Codice della Strada: se abbassi il finestrino così rischi fino a 800€ di multa | In giro è pieno di gente che lo fa
Sono tantissimi in strada che lo fanno, ma se abbassi il finestrino rischi fino a 800 euro di multa, lo dice il Codice della Strada.
Il Codice della Strada interviene sanzionando una serie di comportamenti sbagliati. Ovvero, questi sono ritenuti tali in quanto possono mettere a rischio sia lo stesso automobilista che tutti gli altri utenti della strada. Le regole contenute all’interno del codice sono pensate per riuscire ad offrire la massima sicurezza a tutti coloro che si trovano in strada.
Ovviamente per riuscire ad ottenere questo risultato, è indispensabile che ogni utente segua in maniera precisa e puntuale le norme che vengono imposte, ma questo non sempre avviene. Proprio per questo motivo, sempre il codice della strada prevede, oltre ai comportamenti sbagliati, anche le sanzioni da applicare a tutti coloro che non seguono le regole. Le sanzioni sono tanto più severe quanto più è grave l’infrazione che viene compiuta.
La guida in stato d’ebrezza, ad esempio, è sanzionata in maniera differente se confrontato, con una sosta in zona vietata e capirne il motivo sembra essere piuttosto semplice. La sanzione prevista per chi apre il finestrino e compie una certa azione può arrivare fino ad 800 euro, una multa piuttosto severa, data dalla pericolosità dell’azione.
Seguire le regole mentre si è alla guida resta comunque, non solo un atto obbligatorio, ma anche di rispetto nei confronti delle altre persone presenti in strada.
Guidare in maniera sicura significa attenersi alle regole
Più si presta attenzione al seguire le regole imposte dal codice della strada e maggiore sarà la sicurezza di cui si potrà godere. Ad esempio è vietato e severamente punito aprire il finestrino e sporgersi da esso. Si tratta di un comportamento pericoloso, che potrebbe mettere in pericolo chi lo fa, ma potrebbe anche creare problematiche ad altri utenti.
Si tratta di un atteggiamento che non solo deve evitare il guidatore, ma che dovrebbe far evitare anche a tutti coloro che sono in auto con lui. Si ricorda che nel caso in cui vi siano dei passeggeri minorenni a rispondere in termini di responsabilità è sempre l’automobilista. Una sanzione è prevista anche per chi, getta rifiuti dal finestrino.
Divieto di gettare i rifiuti dal finestrino
Aprire il finestrino per gettare via i rifiuti è severamente vietato. Si tratta di un getto di poco rispetto sia nei confronti degli altri utenti della strada, oltre che dell’ambiente in cui viviamo. Si tratta non solo di una regola del codice della strada, ma anche e soprattutto di convivenza civile. Questo è il motivo per cui un comportamento di questo genere viene severamente punito.
La multa per tutti coloro che non seguono le regole imposte dall’articolo 15 del Codice della Strada dovranno pagare una multa con un valore dai 216 euro fino agli 866 euro. Attenzione quindi a questo comportamento.