Codice della Strada: smetti di fare lo sgargiante in macchina | Se ti pizzicano ti passa la voglia
Tra le norme del Codice della Strada, la presenza e il rispetto di un principio generale di prudenza e buon senso alla guida è fondamentale.
Tra le tantissime norme che il Codice della Strada custodisce, tutte della medesima importanza e necessariamente da rispettare, ce n’è una che forse merita un’attenzione particolare perché si tratta di una regola che è definita “principio informatore della circolazione”.
Una norma abbastanza generale che non contiene alcun divieto specifico ma che tenta di regolare e soprattutto vietare quei casi di guida pericolosa, al fine di evitare incidenti e morte sulla strada. È una norma di prudenza e di buon senso alla guida che il Codice della Strada stabilisce per tutti i conducenti.
In particolare il “principio informatore della circolazione” impone a coloro che si mettono alla guida di comportarsi in maniera da tele da non costituire pericolo o intralcio alla circolazione. Lo scopo è quello di salvaguardare incolumità e sicurezza di chi viaggia su strada.
Quindi nei casi di quella che potrebbe considerarsi guida pericolosa, anche se dal punto di vista legislativo non esiste un illecito specifico in cui è configurabile, esiste una serie di norme che se rispettate evitano che il conducente e il suo mezzo possano diventare pericolo per se stessi e per gli altri, che coincidono con il principio informatore precedente.
Codice della Strada e guida pericolosa: quali sono le regole
Parlando proprio di limiti di velocità, che se superati potrebbero essere motivo di pericolosità, il Codice della Strada impone all’automobilista di regolare la velocità di andatura in modo che allo stato ed al carico del veicolo, alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose.
Questo è già un primo esempio del contenuto del principio informatore della circolazione. Continuando il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere le manovre necessarie in condizione di sicurezza, quali l’arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e davanti a qualsiasi ostacolo prevedibile.
Multe e sanzioni per guida pericolosa
Inoltre il conducente deve regolare la velocità in alcuni tratti di strada come quelli a visibilità limitata, nelle curve, in prossimità di incroci, scuole o altri luoghi frequentati da bambini, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, centri abitati e cosi via.
I trasgressori vanno incontro al rischio di multe e sanzioni. Nei casi di mancato rispetto del limite di velocità in alcuni casi specifici, l’importo della multa varia da 87 a 345 euro. Per coloro sorpresi a gareggiare in velocità e ogni altro caso di guida pericolosa, il conto va dai 173 ai 695 euro, a cui possono aggiungersi ulteriori multe o sanzioni amministrative a seconda delle infrazioni commesse.