Codice della Strada: ti multano anche fermo al semaforo | Ora non va bene nemmeno se rispetti il rosso
Lo strano caso delle multe che colpiscono anche chi rispetta il rosso al semaforo, ecco cosa sta succedendo.
Il codice della strada ci offre una serie di regole da seguire al fine di garantire la sicurezza di ogni automobilisti e di tutti i cittadini che ogni giorno affollano la strada. La sicurezza è un elemento fondamentale per la società moderna, considerando il rischio in cui viene messo ogni singolo cittadino nel caso in cui anche un solo automobilista non rispetti le regole.
Alla base del codice della strada la segnaletica stradale verticale e orizzontale, oltre agli apparecchi che indicano al cittadino quando fermarsi e quando proseguire senza essere un rischio per se e per gli altri.
Insomma, in parola povere, stiamo parlando dei semafori, spesso odiati dagli automobilisti in quanto causa di salate multe, dovuto alla disattenzione degli automobilisti, sempre di corsa e sempre presi da mille impegni. Le luce del semaforo, servono all’automobilista per capire quando può passare all’incrocio e quando deve fermarsi.
La luce verde offre il via libera, mentre quella rossa è un ALT! al passaggio. Ma a volte, anche se ci si ferma con il semaforo rosso si finisce per vedersi recapitare una multa. Possibile? Sembra proprio di si.
Multa con luce rossa del semaforo
Alcuni semafori sono dotati di una telecamera in grado di immortalare l’automobilista che non rispetta le indicazioni offerte dall’apparecchio e passa al semaforo, anche se la luce accesa è di colore rosso. Le telecamere in questione sono installate per punire l’automobilista irrispettoso.
Peccato che a volte queste telecamere risultano essere fin troppo severe e anche l’automobilista più attento si vede recapitare una sonora multa a casa, per avere infranto una delle regole basi del codice della strada, quella di non transitare sull’incrocio quando la luce del semaforo è rossa.
Il caso
Anche se può sembrarlo, quello che stiamo raccontando non è un caso tanto assurdo come si può pensare. Le statistiche ci dicono che ogni giorno vengono sanzionate circa 20 persone anche se sono ferme al semaforo rosso. Questo succede per via di un parametro utilizzato per le T-red, il quale multa chi supera la striscia di stop del semaforo di almeno 1,20 m.
Non sono poche le critiche a riguarda, che affermano che, a questo punto andrebbero multati tutti coloro che superano la linea anche di pochi centimetri, anche se c’è chi pensa che si tratti di un provvedimento troppo pesante, soprattutto nel caso in cui non ci fosse stato alcun pericolo nel superamento della striscia. Sicuramente a breve qualcosa cambierà, staremo a vedere in che direzione.