Colpo di sonno al volante: mangia questi 5 alimenti e rimani sveglio come un grillo anche senza il caffè
Tra le cause di numerosi incidenti stradali, i colpi di sonno alla guida: un rischio da evitare attraverso alcune corrette abitudini, anche a tavola.
Lunghi viaggi in auto e troppe ore passate al volante, sia per chi lo fa come lavoro sia per coloro i quali sono viaggiatori occasionali, possono avere come conseguenza un grande senso di stanchezza e di sonnolenza, situazioni che potrebbero diventare potenzialmente pericolose.
In questi casi infatti il comportamento più responsabile è quello di concedersi una pausa oppure chiedere il cambio al volante, se in macchina ci sono altri passeggeri che possono guidare al proprio posto. Non è raro che un colpo di sonno sia la causa di frequenti tragici incidenti sulla strada.
A stilare numeri e statistiche è stata anche la DGT spagnola, la Direzione Generale del Traffico, che troppo spesso e purtroppo è costretta a registrare eventi del genere. È per questo che sui suoi canali di informazione, tra cui quelli social, ha diffuso un’importante campagna di sensibilizzazione proprio sull’argomento.
Quando la stanchezza è troppa, non bisogna attendere che le palpebre si facciano pesanti perché potrebbe essere già troppo tardi. Senza arrivare a questo punto, esistono però consigli e raccomandazioni, più che altro veri e propri accorgimenti da mettere in pratica se si sa di dover affrontare un viaggio che potrebbe rivelarsi stancante.
Sonnolenza al volante: un rischio da non sottovalutare
Per esempio tenere in considerazione l’orario in cui si viaggia. Scegliere di viaggiare appena dopo pranzo per esempio non è proprio una buona idea, tra le 14 e le 16, oppure tra le 3 e le 5 del mattino, quando non è neppure l’alba e si potrebbe accusare la sonnolenza della notte.
La raccomandazione, prima di mettersi in viaggio è sempre quella di dormire per un certo numero di ore che ci assicurerà riposo e attenzione. Ma anche quello che scegliamo a tavola potrebbe fare la differenza. Oltre al solito ma raccomandabile caffè, compagno fedele degli italiani e delle pause in viaggio, esistono alcuni alimenti che per via delle loro sostanze attive nutritive hanno effetti benefici sull’attenzione.
Cinque alimenti contro la stanchezza al volante
Parliamo per esempio degli spinaci, ricchi di magnesio e potassio, alleati contro l’affaticamento; la stessa cosa vale per le noci. Mai dire di no a una buona porzione di frutta fresca, nello specifico le banane, contenenti sempre potassio, o le mele, in cui il fruttosio aiuta a ricaricare le pile.
Per i più golosi anche il cioccolato fondente può essere una ricarica di energia prima di mettersi alla guida, grazie alle proprietà del cacao. E poi lo zenzero, dal gusto particolarmente eccentrico che risveglia i sensi e che contiene sostanze stimolanti adatte a mantenerci svegli.