Colpo di sonno al volante: segui i consigli dei camionisti e starai sempre sveglio come un grillo | Il loro segreto è scomodo ma funziona
Colpo di sonno al volante, un problema molto comune. I camionisti, esperti della guida per molte ore consecutive, offrono i loro consigli per contrastarlo.
Quando ci si mette alla guida della propria vettura occorre sempre mettere al primo posta la sicurezza. Si tratta di una piccola, ma importante attenzione che si riserva a se stessi, ma anche agli altri automobilisti o in generale, utenti della strada. Proprio per aumentare la sicurezza in strada, negli scorsi mesi si è proceduto a un netto cambiamento del Codice della Strada.
Alcune regole che l’automobilista deve seguire sono state modificate, in particolare si sono inasprite le sanzioni, per coloro che commettono determinate infrazioni. Quindi ecco che sono più alte e severe le sanzioni per chi guida in stato d’ebbrezza e vi è stato anche, un aumento della sanzioni per chi supera i limiti di velocità.
Per poter godere della maggior sicurezza possibile quando ci si mette al volante, occorre essere certi che vi siano le condizioni psicofisiche per mantenere alta l’attenzione ed evitare incidenti.
Purtroppo nel 2024, nonostante l’aumento degli elementi per la sicurezza dell’automobilista, ancora troppo spesso si muore per un semplice colpo di sonno al volante. Questo succede perchè spesso ci si sopravvaluta, si crede che la stanchezza non influisca sulla nostra capacità di percepire un pericolo, ma non è affatto così.
Lo sanno bene i camionisti
Gli incidenti più tragici che sono avvenuti sulle strade italiane e in cui, a volte ci sono state delle vite perse, sono stati causati dai camion o comunque dai mezzi pesanti. Si è quindi abituati ad accusare questa particolare categoria di guidatori, dicendo che non prestano attenzione alle regole della strada, ma in realtà non è sempre così.
Purtroppo questi sono obbligati a ritmi di lavoro particolarmente serrati. Un ritardo nelle consegne ed ecco che si può addirittura perdere il posto di lavoro. Ecco che quindi, ci si costringe a superare i propri limiti e anche la stanchezza. Proprio dai camionisti arrivano alcuni consigli su come evitare il colpo di sonno al volante.
Come evitare di addormentarsi al volante
Il primo consiglio utile che arriva proprio dai camionisti, è quello di guidare solo di giorno, evitando quindi, quelle che sono le ore più pericolose, che sembrerebbero essere dalle 3 alle 5 del mattino e dalle 14 alle 16. Attenzione anche ai pasti, evitando cibi difficili da suggerire e idratarsi nella maniera corretta.
Ma adesso arriva il consiglio che è sicuramente il più utile, ma in inverno il meno piacevole. Si consiglia di mantenere la temperatura fresca all’interno dell’abitacolo, per evitare di addormentarsi con il riscaldamento acceso e infine, non ascoltare musica rilassante.