Colpo di sonno: ecco l’auto che ti spruzza l’acqua in faccia per farti svegliare | Al primo segno di stanchezza ti lava
L’auto che ti spruzza l’acqua in faccia per prevenire il colpo di sonno. Al primo cenno di stanchezza ti può veramente salvare la vita, ecco come funziona.
Il colpo di sonno è una delle maggiori cause di incidenti che possono essere potenzialmente anche mortali. Mantenere alta l’attenzione mentre si è alla guida è essenziale per non mettere a rischio la propria vita e quella degli altri. Purtroppo però, troppo spesso si commette un grande errore, quello di mettersi alla guida quando non si è in perfette condizioni psico-fisiche.
Quando si è troppo stanchi o quando si guida per troppe ore il rischio di addormentarsi al volante non è così lontano quanto si possa pensare. Rimanere quasi immobile nella stessa posizione a lungo e strade abbastanza rettilinee, non fanno altro che contribuire al sonno che l’automobilista sperimenta mentre è alla guida. La situazione peggiore quando ci si mette al volante nelle ore notturne.
Le moderne automobili sono dotate di funzionalità che dovrebbero essere in grado di prevenire l’eventuale colpo di sonno. Alcune vetture ad esempio, hanno una sorta di vibrazione al volante, che sveglia l’automobilista, nella maggior parte dei casi, le moderne auto sono in grado di tornare in carreggiata nel caso in cui vi sia un piccolo sbandamento.
C’è uno specifico modello che al primo colpo di sonno sputava letteralmente in faccia all’automobilista. Assurdo vero?
Un’auto piuttosto irriverente
Questa specifica automobile poggiava su quelli che sono gli effetti che l’acqua ha sul conducente nel momento in cui si sente eccessivamente stanco. In base a questo sul volante era stato montato uno specifico marchingegno che spruzzava acqua. L’auto in questione è la Nissan Cocoon un’auto a dir poco, irriverente.
Uscì negli anni ’90 e fu la prima auto ad avere questi rudimentali dispositivi di sicurezza. Non una macchina bellissima, ma sicuramente molto funzionale, strizzava l’occhio a quelle che sarebbero state le auto del future, quelle a cui oggi siamo abituati.
Le caratteristiche della Nissan Coccon
La macchina della casa automobilistica giapponese era lunghissima e poteva ospitare fino a 6 passeggeri. Sul fondo un piccolo portellone posteriore in grado di diventare un sedile per altre 3 persone. Insomma una macchina che non brillava di bellezza, ma di praticità sicuramente si.
Il suo sistema di spruzzo dell’acqua era in grado di tenere sveglio il conducente. Attualmente non è chiaro come potesse funzionare questa funzione, forse si basava sulla perdita di controllo del veicolo. Comunque molto efficace.