Come compilare Cid: se salti questi passaggi sei rovinato | Segui passo a passo
Meglio sapere cosa fare in questi casi. Ecco come compilare correttamente il Cid e quali sono i passaggi da non saltare.
A tutti può capitare di essere vittima di un incidente stradale e dover gestire la cosa secondo quanto stabilito dalle normative. Secondo il Codice della Strada, infatti, in caso di sinistro con un’altra vettura è necessario seguire dei passaggi burocratici.
Si tratta della compilazione del Cid (Convenzione indennizzo diretto), che viene comunemente detta “Constatazione amichevole di incidente“. Questo documento viene consegnato dalle assicurazioni una volta che viene stipulata la polizza Rca e serve per permettere alle controparti di accordarsi in relazione all’attribuzione delle responsabilità del sinistro.
Tuttavia, si tratta di un passaggio non sempre semplice, soprattutto per coloro che ne sono coinvolti per la prima volta. Ecco quindi che in questo articolo vogliamo spiegarti come compilare il Cid in maniera corretta e quali sono i passaggi da non saltare assolutamente.
La compilazione del Cid
Grazie alla compilazione del Cid è possibile semplificare e accelerare la pratica di risarcimento danni nei confronti di chi ha subito il danno relativo all’incidente. In questo documento vengono riportate le informazioni delle persone e dei veicoli coinvolti, i danni alle vetture, le informazioni sulle compagnie assicuratrici e le firme di entrambe le parti coinvolte.
All’interno di questo documento deve essere inserito al punto 1 la data e ora dell’incidente. Al punto 2 va inserito invece il luogo del sinistro, mentre al punto 3 la presenza o meno di eventuali feriti. Successivamente, al punto 4 vanno inseriti eventuali danni materiali, mentre al punto 5 devono essere inseriti eventuali testimoni. Al punto 6 si riportano i dati della polizza, al punto 7 la tipologia del veicolo, al punto 8 i dati della compagnia assicurativa e al punto 9 i dati del conducente.
I passaggi da non saltare
È molto importante non tralasciare le informazioni relative alla dinamica del sinistro. In particolare, al punto 10 devono essere inserite le informazioni relative al punto d’urto del veicolo, al punto 11 i danni visibili, al 12 le circostanze dell’incidente e al 13 il grafico dell’incidente.
Al punto 14 devono essere invece inserite eventuali note aggiuntive, mentre al punto 15 si riporta la firma di entrambi i conducenti. Infine è possibile indicare nel modulo “altre informazioni” se c’è stato un intervento delle Autorità.