Con il nuovo CdS sono milioni gli automobilisti che rischiano stangate da 2.500€ tutti i giorni | Pensi che non ti vedano ma è molto facile beccarti
Rivoluzione codice della strada, sono veramente milioni gli automobilisti per questo comportamento rischiano una stangata da 2500 €.
Se ne parla ormai da alcuni mesi e adesso sta per entrare in vigore quello che tutti conoscono come nuovo Codice della Strada. Come tutti sappiamo quest’ultimo si compone di una serie di regole che gli automobilisti sono tenuti a seguire innanzitutto per poter avere delle strade più sicure, in secondo luogo, per non ricevere multe anche piuttosto salate.
Infatti sembra proprio che per tutti coloro che infrangeranno le regole del CdS non ci sarà alcuna tolleranza. Con ogni probabilità verranno previsti dei controlli a tappeto per tutti gli automobili.
Il lavoro svolto per poter presentare il nuovo Codice della Strada è stato portato avanti sotto la spinta europea, alla ricerca della maggiore sicurezza possibile in strada. Proprio per questo motivo sono state pensate delle misure restrittive indispensabili per riuscire ad evitare che le infrazioni vengano ripetute più volte.
Gli automobilisti sanno molto bene che, le infrazioni che vengono commesse in strada vengono punite con specifiche sanzioni che dovrebbero dissuadere l’automobilista da comportamenti non solo sbagliati, ma potenzialmente pericolosi. Questa revisione del codice ha previsto una serie di modifiche con cui gli automobilisti dovranno fare i conti ben presto.
Sanzioni molto più aspre
Il punto cruciale del nuovo codice della strada è un netto inasprimento delle sanzioni. Sono numerose le infrazioni per cui sono state previste delle pene molto più severe. In particolare sono stati messi sotto stretto controllo, tutti quei comportamenti che potrebbero mettere a rischio gli automobilisti.
Particolare attenzione è stata posta sulla guida in stato d’ebrezza, ma anche su quello che riguarda il mancato rispetto dei limiti di velocità, oltre al mancato rispetto della regola che prevede l’obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza.
Attenzione a questo comportamento
C’è un particolare comportamento che espone gli automobilisti a una sanzione a dir poco salata. Ci si riferisce all’’andare in strada a zig zag, un comportamento che è sintomo di un automobilista distratto nel fare altro. In particolare, sotto accusa c’è l’utilizzo dei dispositivi come gli smartphone mentre si è alla guida.
Già il vecchio codice della strada prevedeva sanzioni severe per tutti coloro che utilizzano dispositivi mobili alla guida. Ma adesso le sanzioni previste possono arrivare a sfiorare i 2500 euro, con decurtazione dei punti dalla patente e sospensione della stessa per un periodo che va da 1 a 3 mesi.