Con le nuove automobili se fori una gomma sono guai seri I Il problema è questo, ma c’è la soluzione
Avere cura degli pneumatici è fondamentale. La verifica del gonfiaggio e il controllo dello spessore del battistrada sono operazioni indispensabili ma non basta. Per essere sicuri a bordo, bisogna avere anche una ruota di scorta
I casi di foratura della gomma, non erano e non sono per nulla rari. Per questo motivo, da sempre le vetture “quattroruote” hanno a bordo una ruota supplementare. Quest’ultima serve come scorta nel caso comune di foratura di una delle gomme. Essa consente all’automobilista di ripartire subito per il suo viaggio, dopo aver effettuato l’operazione di sostituzione dello pneumatico forato con quello di scorta.
Sembrerebbe una banalità ma avere a bordo la “quinta” gomma oggi, non è del tutto scontato. Nelle auto di ultima generazione infatti la ruota di scorta o il classico “ruotino” non sono più presenti. Il motivo è tutto in una questione di design di macchine più leggere e di alloggi sempre più compatti e colmi di materiali tecnologici dove la “scomoda” ruota viene rimossa e spesso sostituita da un kit “gonfia e ripara”.
Il risultato può essere che se oggi buchi una gomma in strada sei veramente nei guai e spesso l’unica soluzione praticabile è quella di chiamare un carro attrezzi e farsi trasportare nella prima officina disponibile per sostituire lo pneumatico bucato sostenendo una spesa esagerata e per il trasporto e per il cambio gomma.
Se non fossimo provvisti di ruota di scorta, un semplice problema di foratura potrebbe trasformarsi in un vero incubo se oltre al tempo sprecato consideriamo anche l’eventualità di ricevere spiacevoli sorprese da un gommista sconosciuto che potrebbe approfittare della nostra necessità per guadagnare oltremodo sul prezzo del ricambio.
Come risolvere
A questo punto, una foratura che fino a qualche anno fa poteva rappresentare un problema semplice, oggi sulle auto sprovviste da ruota di scorta è un vero e proprio guaio anche economico per l’automobilista.
Ma non preoccupatevi, la soluzione c’è e non è troppo dispendiosa ne tantomeno complicata. Per risolvere questo dramma il suggerimento è quello di acquistare una ruota di scorta compatibile con il proprio modello di auto o anche una più piccola (cosiddetto ruotino) anche usata per contenere i costi e posizionarlo all’interno del vano bagagli dell’auto.
In alternativa si può scegliere di montare pneumatici cosiddetti run flat ovvero gomme che, anche se forate continuano ad essere utilizzabili mantenendo l’aria al loro interno e disperdendola in un tempo maggiore così da dare la possibilità all’automobilista di recarsi in officina per risolvere il problema.