Condanna per guida in stato di ebbrezza: c’è un’alternativa che non hai mai considerato | Ora fanno tutti così, la puoi riavere indietro prima con la fedina penale pulita
Se vieni condannato per guida in stato di ebbrezza, ci sarebbe per te una valida alternativa per riuscire ad avere di nuovo la patente.
La revisione di cui è protagonista il Codice della strada, fa in modo che vengono puniti molto più aspramente quelle che sono le infrazioni che mettono in serio pericolo tutti coloro che sono in strada. Tra i comportamenti maggiormente bersagliati dalla durezza dei nuovi provvedimenti, c’è sicuramente la guida in stato d’ebrezza.
Mettersi al volante dopo aver consumato ingenti quantità di alcol mette in pericolo se stessi e tutti gli altri utenti della strada. Proprio per questo motivo intervenire era veramente indispensabile.
Ecco che il nuovo codice della strada attuale, va a colpire duramente tutti coloro che vengono trovati positivi all’etilometro. Particolare attenzione per i neopatentati e per i recidivi. Per entrambi è previsto il ritiro della patente, con zero tolleranza.
Ma sembra che ci potrebbe essere una soluzione per tutti coloro che si vedono ritirare la patente. Potrebbe esserci una soluzione per riuscire ad avere indietro la propria patente, in maniera molto più veloce di quello che è previsto dalla regolamentazione del Codice della Strada.
Una soluzione che potrebbe essere veramente molto interessante
Per tutti coloro che sono stati trovati al volante sotto l’effetto di alcol o droghe, esattamente come tutti coloro che sono stati condannati a una pena diversa dal carcere, è stata prevista la possibilità di diventare assistenti pedonali. Per riuscirci è possibile impegnarsi in un corso specifico, con cui poter avere l’abilitazione a svolgere tali mansioni.
Un lavoro socialmente utile che ha l’obiettivo di andare a rieducare le persone che sono state sottoposte a una misura alternativa e che dovrebbe essere in grado di reinserirli all’interno della società. Insomma, una pena sostitutiva, prevista dal sistema giudiziario italiano.
Un progetto molto importante
Il progetto in questione, attualmente è stato previsto nella provincia di Milano, ma si auspica che possa essere replicata in tutta Italia. Si tratta di “Ruote ferme, pedoni salvi”, ideato dall’Associazione familiare e vittime della strada.
Un provvedimento che potrebbe permettere a molti, che hanno commesso un errore, di recuperare in maniera semplice.