L’estate è alle porte e le temperature sono in netta salita, basta infatti vedere un meteo per capire come la temperatura media sia rimasta ben sopra i 20°C durante queste ultime settimane.
Parliamo di un tempo soleggiato destinato a continuare per i prossimi giorni e settimane e, complice anche la fine delle scuole, molte persone faranno un maggior uso dell’auto durante il tempo libero. Tuttavia, gli esperti fanno sapere che gli utenti della strada devono prestare attenzione durante la guida e mettere sempre al primo posto la sicurezza senza mai dimenticarsela.
Una regola specifica prevede che gli automobilisti possono essere colpiti con una multa sul posto per una regola di ventilazione poco conosciuta. Secondo quanto riportato dai colleghi dei giornali i conducenti con i finestrini chiusi e senza aria condizionata in una giornata calda potrebbero avere conseguenze devastanti.
Louise Thomas, è un’esperta di assicurazioni automobilistiche ed ha dichiarato: “Non usare l’aria condizionata o abbassare il finestrino quando fa caldo potrebbe portare i conducenti a infrangere il codice della strada, poiché gli automobilisti devono mantenere le loro auto ‘ben ventilate’.
Questa regola aiuta a garantire che i conducenti evitino la sonnolenza quando hanno il controllo di un’auto e la violazione di questa regola potrebbe comportare una multa sul posto se si ritiene che tu stia guidando con noncuranza o coinvolto in un incidente a causa della scarsa ventilazione.”
“Questo perché un’auto surriscaldata può causare sonnolenza, – spiega Thomas – che mette il conducente in uno stato di guida non sicuro. I conducenti devono avere il controllo completo sui loro veicoli in ogni momento, idealmente mantenendo le loro auto ben ventilate.” Se quanto appena spiegato non viene rispettato, i conducenti potrebbero addormentarsi al volante e, in casi estremi, essere colpiti con una multa di 1.000 euro per guida imprudente.
Nel caso in cui ciò abbia portato a un incidente in cui qualcuno è rimasto gravemente ferito, l’ammenda può arrivare fino a 5.000 euro e ben nove punti sulla patente. Louise Thomas, dato il suo rapporto con i sinistri, ha anche avvertito che l‘estate vede spesso più incidenti sulla strada che in altri periodi dell’anno.
Il motivo si può imputare ai livelli di traffico più intensi con più persone che viaggiano con le alte temperature. Mentre il tempo soleggiato è gradito e apprezzato da molti, gli esperti consigliano di usare protezione per gli occhi adeguata per la visibilità. La somma dell’avere gli occhiali da sole e una sufficiente ventilazione in macchina aiuterà i conducenti a rimanere vigili e concentrati sulla strada.