Coperta nel bagagliaio: tienila sempre a bordo, sia in estate sia in inverno | Servirà per la sicurezza di tutti
Tra i dispositivi di sicurezza da tenere a bordo, in caso di potenziale pericolo di incendio dell’auto o all’esterno, c’è la coperta anti-incendio.
Calcolare, tra le tante evenienze durante un viaggio in macchina, il rischio di pericoli che possano giungere dall’esterno è un comportamento responsabile, più che altro un’abitudine, che anche i conducenti di mezzi e gli automobilisti dovrebbero prendere in considerazione.
Perché al di là dei comuni pericoli che possono verificarsi improvvisamente quando si circola su strada, dall’avaria al veicolo fino all’incidente, se ne aggiungono alcuni che vanno oltre l’errore umano e che riguardano per esempio l’ambiente che ci circonda, la natura stessa.
Pensiamo per esempio agli incendi, specialmente in estate, sono un fenomeno davvero triste e assai frequente. Dovuti a responsabilità umana o quanto succede a causa del cambiamento climatico, potrebbero essere un’eventualità con cui il conducente potrebbe dover fare i conti.
Un piccolo fuoco in un bosco potrebbe arrivare fino alla strada e rendere impossibile qualunque tragitto mangiando tutto quello che incontra dietro e davanti a sé. Ecco perché tra le misure e i dispositivi di sicurezza dei quali dotarsi a bordo dell’auto, non dovrebbe mai mancare una coperta anti-incendio.
Un dispositivo per la sicurezza a bordo: la coperta anti-incendio
Per la propria incolumità o per prestare soccorso ad altri, in caso di incendio all’esterno o anche nell’eventualità di un incendio dell’auto stessa, tenere a bordo della tua auto una coperta, sia durante la stagione invernale che in estate, potrebbe essere salvifico. Insieme alla coperta anche un mini estintore è davvero fondamentale.
Naturalmente è molto facile reperirla in commercio, di vari tipi e in varie dimensioni e a prezzi bassissimi, da 5 a 10 euro. È un dispositivo di sicurezza anti-incendio utile non solo per placare piccoli incendi quando si è in auto, ma viene spesso utilizzata anche in casa o in aree di lavoro.
In caso di incendio dell’auto e non solo, per l’incolumità
Nel caso del veicolo, il conducente potrebbe servirsi della coperta anti-incendio per esempio per tentare di sedare un fuoco di una parte del veicolo per far uscire illesi i passeggeri e se stesso. Oppure se si trova all’aria aperta, magari per un pic-nic o un campeggio nel bosco, e dovesse scoppiare un incendio, può usarla per spegnere sul nascere il fuoco.
Ma non solo la coperta ha proprio la funzione di avvolgere e coprire il soggetto che in caso di elevato pericolo si trovasse proprio nel mezzo dell’incendio e dovesse oltrepassare una zona già avvolta dalle fiamme e dal calore. Oltre alla coperta ignifuga esiste anche quella ignifuga di sopravvivenza, composta da un liquido speciale che è utile nel pericoloso passaggio tra le fiamme o tragicamente, per spegnere un corpo umano in preda alle fiamme.