Dash cam, un errore nel suo utilizzo può ritorcersi contro di te | Attento a non commettere questo passo falso o perdi il risarcimento
Gli esperti automobilistici hanno messo in guardia i guidatori riguardo a un errore “poco conosciuto” che potrebbe invalidare la loro assicurazione auto. Dall’individuazione di manovre illegali in autostrada alla protezione dei conducenti da richieste storte, le dash cam sono arrivate in soccorso per molti.
Sebbene l’accessorio offra numerosi vantaggi, tra cui un’assicurazione più economica e premi più bassi, un piccolo errore potrebbe invalidare la copertura stessa. L’amministratore delegato di Select Van Leasing, Graham Conway, ha esortato gli automobilisti a informare i propri assicuratori se il dispositivo è cablato nella loro auto.
Molte persone richiedono semplicemente che gli utenti li colleghino tramite la porta USB del veicolo o l’accendisigari del veicolo. Tuttavia, sebbene una dash cam cablata offra diversi vantaggi, come rimanere accesa mentre nessuno è presente o quando il motore non è acceso, è considerata una modifica.
Il sito di confronto delle assicurazioni auto ha anche confermato che un assicuratore dovrebbe essere informato di una dash cam cablata. “È frustrante pensare che fare qualcosa di proattivo per proteggersi da un sinistro, o addirittura da un furto, possa ritorcersi contro di te, ma gli automobilisti devono essere consapevoli degli aspetti legali riguardanti le dash cam”.
Molti dispositivi più costosi non sono plug-in e devono essere collegati direttamente alla batteria dell’auto. “Se non lo fai, e alla fine accade il peggio, potresti non essere coperto contro un reclamo, anche se potresti avere prove evidenti per dimostrare qualsiasi illecito. Spiegando i numerosi vantaggi di una dash cam cablata, ha rivelato che offrono una “protezione aggiuntiva” poiché rimangono accese anche quando il conducente non è presente e quando il motore è spento.
Il collegamento
Ha aggiunto: “Mentre una dash cam plug-in è considerata un semplice accessorio agli occhi della maggior parte degli assicuratori, una dash cam cablata è considerata una ‘modifica’ al tuo veicolo e devi notificare al tuo assicuratore che hai ne ho montato uno‘.
“Se non lo fai, e alla fine accade il peggio, potresti non essere coperto contro un reclamo, anche se potresti avere prove evidenti per dimostrare qualsiasi illecito.” L’avvertimento arriva poco dopo che le segnalazioni delle dash cam alla polizia sono aumentate del 77% in soli due anni.
Il portale
In Inghilterra e Galles hanno risposto a una richiesta di libertà d’informazione presentata dagli esperti di dash cam con i risultati che mostrano che sempre più automobilisti evidenziano la guida pericolosa. Il numero di richieste è aumentato ogni anno in seguito al lancio del portale dash cam della Polizia nel dicembre.
Gran parte di ciò che viene inviato è utilizzabile dalla polizia. Si ritiene che circa il 70% dei filmati inviati dalle dash cam portino ad azioni di polizia, dalle lettere di avvertimento ai punti di penalità, procedimenti giudiziari e multe, e potenzialmente anche al carcere. Si stima che siano state inflitte circa 90.000 multe a causa dei delle telecamere.