Distanza di sicurezza, il vizietto che non ti toglierai mai nemmeno a suon di multe | Questa sanzione te la ricorderai
Ogni automobilista ha un vizio che difficilmente si toglierà anche nel caso in cui si veda rifilare delle salatissime multe.
Siamo certi che la maggior parte degli automobilisti che in questo momento ci stanno leggendo sono molto bravi a seguire le regole della strada. Ma che rimanga tra noi, anche il più ligio degli automobilisti a volte cade nell’errore e infrange le regole. Dai ammettilo, lo hai fatto anche tu qualche volta.
Ma ci sono alcuni comportamenti che risultano essere veramente molto pericolosi e sono in pochi a comprendere quando, questo sia la verità. In fondo se così non fosse, quale motivo ci sarebbe mai stato di introdurre un codice della strada nuovo di zecca con delle sanzioni molto più severe.
Il lavoro svolto dal Ministro dei trasporti e delle infrastrutture è stato indispensabile per rendere le strade molto più sicure. In fondo solo colpendo duramente chi infrange le regole, si può avere maggiori possibilità che le regole siano effettivamente rispettate.
Purtroppo sono gli stessi automobilisti ad ammettere che in effetti, di tanto in tanto commette qualche infrazione. Quello che purtroppo non sanno è che proprio questo comportamento può mettere a rischio tutti gli utenti presenti in strada.
Una delle infrazioni più comuni
Tra le infrazioni che più comunemente vengono commesse c’è sicuramente il parcheggio in sosta vietata, l’eccesso di velocità e anche il mancato rispetto della distanza minima da quella che è l’auto che ci precede. Quest’ultimo comportamento viene fin troppo spesso sottovalutato.
Non mantenere le distanze di sicurezza si traduce nella maggiore possibilità di essere coinvolti in un incidente quando si ha il bisogno di frenare repentinamente. Proprio per questo motivo il Codice della Strada prevede delle sanzioni molto salate per chi tale regola non la rispetta.
Le sanzioni e le ammissioni degli automobilisti
Più del 50% degli automobilisti, secondo uno studio condotto nel Regno Unito, ammette di non rispettare le distanze di sicurezza. Ancora troppi coloro che guidano incollati all’auto che li precede, mettendo tutti in pericolo.
In Italia tale comportamento viene regolato dall’art 149 del Codice della Strada dal comma 4 al 6. Le sanzioni previste per chi non rispetta le indicazioni sono da 41 euro a 169 euro. Alla multa da pagare si aggiunge poi, la pena accessoria della sospensione della patente da 1 a 3 mesi.