Divieto di sosta: in questo caso i vigili non possono multare | Come sfruttare la legge a tuo favore se sei di fretta
Fin dai primi anni della nostra vita, quando saliamo a bordo di un’auto da passeggeri o ne vediamo qualcuna in strada, e notiamo che il modo in cui è parcheggia non è ottimale, sentiamo dire sempre le stesse frasi.
Qualcuno si lamenterà di una eventuale multa, è vero: ma nella maggior parte dei casi si sentirà dire, in modo chiaro, che l’auto è stata punita – e dunque multata – per delle buone ragioni.
C’è chi ci spiega che l’auto in questione, ad esempio, è stata sanzionata perché ha sostato in divieto di sosta, o ha impedito a qualcuno di accedere alla sua proprietà.
Sentiamo anche parlare di passo carrabile, di parcheggi a pagamento e di limiti di orario, ma soprattutto ci viene detto che esiste un errore che in sosta non va fatto. Di che si tratta?
Come tutti ben sanno, è severamente vietato lasciare l’auto in sosta in doppia fila. Ecco il vero errore da non commettere. La sosta in doppia fila non è solo un illecito: ma un danno e un pericolo.
Auto in doppia fila: sanzionata la sosta. Anzi, no
Le auto non possono sostare in seconda fila, prima di tutto perché vanno ad occupare una parte della carreggiata che invece è adibita al flusso viario, poi perché possono ostruire anche il passaggio e l’accesso all’auto che viene, di fatto, bloccata, e inoltre si mettono potenzialmente in pericolo le incolumità delle persone, che magari non riescono a passare perché l’auto in sosta in seconda fila lo impedisce.
Eppure, a dire il vero, esiste un caso in cui il Codice della strada non solo non punisce, ma ammette la famigerata sosta in seconda fila. Un caso più unico che raro e in cui però, è legalmente ammesso violare la regola principale che prevede come accennato il divieto. Di che stiamo parlando? Del caso, non raro come si pensa, di auto ferma in seconda fila ma non proprio ferma. Sarebbe?
Motore acceso, non ti multano
Se sosti in seconda fila col motore acceso, anche se ti trovi in divieto di sosta o in seconda fila, si tratta di una fermata temporanea e non di una sosta. Secondo l’art 157 del Codice della Strada, la sosta da multare, se irregolare, è quella con allontanamento del conducente, ma se invece costui resta dentro, e il motore è acceso, pronto a andarsene, non viene multato, a meno che non stia cagionando intralcio alla circolazione e rifiuti, su sollecito, di spostarsi.