Ecco perché non trovi più questo prezioso accessorio nelle auto di nuova generazione | Era comodissimo ma dovrai dirgli addio
Al giorno d’oggi, molte auto escono dalle concessionarie di mezzo mondo senza la ruota di scorta, poiché nella maggior parte dei casi dispongono di un kit antiforatura, molto utile in caso di piccola foratura subita sulla strada, ma alquanto inutile nella maggior parte dei casi.
Occorre tenere presente che, nel caso in cui dovesse scoppiare uno pneumatico, il kit antiforatura non potrà aiutarci, quindi dovremo chiamare il servizio di assistenza stradale o farci soccorrere da terzi, in quanto il tutto sarebbe inutile.
Questa situazione potrebbe essere risolta semplicemente portando in macchina la cara e vecchia ruota di scorta, che sempre meno marchi installano sulle loro nuove auto per vari motivi più o meno giusti, che però inficiano sulla possibilità di utilizzo da parte delle persone. Il motivo? Semplicemente non interessa questo kit costoso
Ci sono molte ragioni per questa decisione da parte dei marchi. Innanzitutto significa una riduzione del peso del veicolo e, quindi, del costo del carburante.
Inoltre, una delle cause principali è che, rimuovendo la ruota di scorta, insieme agli strumenti necessari per sostituire uno pneumatico, i produttori risparmiano sui costi e guadagnano sui litri di bagagliaio disponibili per la vettura.
Cosa fare in caso di foratura
Questo perchè, in un veicolo senza ruota di scorta ci sarà più spazio per i bagagli, il che può arrivare anche a circa 30 litri. Infine, gli pneumatici stanno diventando sempre più resistenti, per questo in molti casi è necessario solo un kit antiforatura per ripararli e far funzionare l’auto senza problemi, grazie agli pneumatici runflat questo non è più necessario.
Il Regolamento Generale sui Veicoli specifica che è possibile circolare senza ruota di scorta, ma in sostituzione dovremo avere un kit antiforatura all’occorrenza che va controllato in sede di revisione del veicolo. Innanzitutto, una volta che sentiamo che una gomma della nostra vettura sta perdendo pressione e vediamo che è forata, dobbiamo scendere con cautela e sempre con il giubbotto catarifrangente addosso.
Il kit
Successivamente bisogna aprire il kit antiforatura (che contiene la bombola con la schiuma sigillante e il compressore), recarsi alla ruota forata e collegare la bombola con la schiuma sigillante alla valvola della ruota e gonfiare. Altro problema è che, al momento di cambiare la gomma non potremo più ripararla, ma saremo obbligati alla sua sostituzione.
Successivamente utilizzeremo il compressore per riportare le ruote alla pressione corretta. E, infine, è necessario controllare qualche chilometro dopo l’utilizzo se la ruota non perde pressione, in questo caso possiamo continuare a guidare, ma è molto importante recarsi in un’officina per far controllare il pneumatico danneggiato e poter così continuare il nostro viaggio.