Effetto elefante, ecco perché conviene sempre allacciare le cinture anche nei sedili posteriori
Anche nei posti posteriori è importante allacciare sempre la cintura di sicurezza. Lo chiamano l’effetto elefante e potrebbe mettere a rischio la tua incolumità.
Negli ultimi anni ogni istante di sicurezza delle automobili sono cresciuti, migliorati. Con lo scopo di eliminare per sempre i morti sulla strada, le direttive europee hanno fatto in modo che tanto io auto automobilisti, quanto le case produttrici di automobili, intervenissero per accendere un vero e proprio faro sulla sicurezza stradale.
Proprio in tale direzione è andata anche la revisione del codice della strada, che ha aumentato le sanzioni per quello che riguarda coloro che commettono infrazioni che possono mettere in pericolo se stessi e gli altri. Ricordiamo ad esempio un nuovo codice della strada sono puniti con maggiori durezza coloro che sono trovati alla guida è stato di ebrezza, ovvero all’utilizzo di uno smartphone o di un qualunque dispositivo elettronico durante la vita.
Numerose sono state le riforme in merito alla sicurezza stradale, ricordiamo nel 2009 era stato introdotta la patente appunti che aveva lo scopo di distogliere automobilista dal comportamento sbagliato. Tra le sanzioni che maggiormente vengono emesse dalle forze dell’ordine durante i controlli è l’omesso utilizzo delle cinture di sicurezza.
Quest’ultimi sono dispositivi lezioni molto più importanti di quello che si possa credere.
L’importanza di essere protetti in macchina
L’automobile potrebbe essere uno dei nomi più sicuri in cui ci si può trovare, ma è altrettanto vero che si può trasformare in un luogo estremamente pericoloso.per evitare questo è indispensabile seguire alcune semplici regole come quella di allacciare la cintura di sicurezza, anche nei posti posteriori.
Gli esperti lo chiamano effetto elefante ovvero il peso che viene esercitata da una persona nei momenti in cui in caso di incidente, vengono a lanciare avanti. In poche parole un passeggero a seconda della forza con cui viene spinto in avanti applicherebbe una forza maggiore rispetto al suo stesso peso spingendo sul passeggero anteriore. Proprio per questo motivo è raccomandata allacciare le cinture anche nei posti posteriori.
Le sanzioni previste
Considerando l’importanza delle azioni dell’automobilista e dei suoi passeggeri per riuscire ad avere la maggiore sicurezza stradale sono numerose le campagne che vengono portate avanti per rendere i cittadini partecipi della pericolosità di un comportamento sbagliato in strada.
Per tutti coloro che non indossano una cintura di sicurezza la sanzione prevista è di massimo 200 € con il decurtamento di ben quattro punti della patente di guida. Anche nel caso in cui uno dei passeggeri che indossi la cintura si rischia la sanzione. si ricorda infine che nel caso in cui si trasportino pacchi anche loro devono essere legati con la cintura di sicurezza.