Home » Etilometro, c’è un solo modo sicuro per schivare la multa in modo legale | Con queste temperature l’apparecchio va in tilt

Etilometro, c’è un solo modo sicuro per schivare la multa in modo legale | Con queste temperature l’apparecchio va in tilt

Etilometro - Fonte_ depositphotos - tuttosuimotori.it.
Etilometro – Fonte_ depositphotos – tuttosuimotori.it.

C’è un modo per evitare la multa all’etilometro in maniera completamente legale. Occorre conoscere la temperatura del luogo dove si compie il test. 

La guida in stato d’ebrezza è uno dei comportamenti più pericolosi che un automobilista può mettere in atto. Nel corso degli anni sono stati moltissimi gli incedenti che sono capitati perché chi era alla guida aveva fatto uso di alcool o sostanze illecite. Questo ovviamente, nonostante i controlli delle forze dell’ordine.

Proprio l’abuso di alcol è ciò che porta polizia e carabinieri ad essere impegnati in massivi controlli soprattutto durante il week-end, dove in molti si concedono un bicchiere di troppo. Nelle modifiche che il codice della strada ha subito negli anni, la disciplina della guida in stato d’ebrezza ha subito una serie di cambiamenti.

Ovviamente ognuno di loro ha cercato di offrire, proprio ai cittadini, una maggiore sicurezza alla guida ed evitare le stragi del sabato sera che troppo spesso vedono come protagonisti i giovanissimi.

Occorre tenere bene a mente che l’alcol altera il modo di percepire la realtà e mettersi alla guida dopo aver bevuto è oltremodo pericoloso. Un atteggiamento che spinge, ad esempio, ad andare a velocità troppo elevate, a finire fuori strada, coinvolgendo anche altri cittadini incolpevoli.

L’accaduto

Come detto in precedenza, le forze dell’ordine sono spesso impegnate nel prevenire la guida in stato d’ebrezza, condizione che è causa di una salata multa, oltre alla sospensione della patente di guida. Ma proprio per quello che riguarda i controlli, c’è una situazione che ha creato un precedente.

Nel 2019 ad Asiago in provincia di Vicenza, un uomo ha perso il controllo della sua auto ed ha sbattuto contro una colonnina del gas. All’alcol test è risultato positivo, ma lo stesso guidatore ha avanzato ricorso per via delle temperature troppo rigide che avrebbero potuto invalidare il test.

Incidente - fonte_ Depositphotos - tuttosuimotori.it
Incidente – fonte_ Depositphotos – tuttosuimotori.it

Come si dovrebbe agire in questi casi

Alcoltest ha un funzionamento affidabile quando le temperature sono tra lo zero e i 40 gradi, al di sotto dello zero il risultato non è affidabile. Proprio per questo motivo il risultato del teste dell’automobilista di Vicenza è stato ritenuto non valido.

Quando le temperature esterne sono troppo rigide l’automobilista dovrebbe essere condotto in caserma o in ospedale e solo qui sarà possibile procedere con il controllo. Negli altri casi si rischia di invalidare il test e di dover annullare le eventuali sanzioni emesse.