Etilometro con avvocato: è un tuo diritto | Il trucco annulla verbale
Per sottoporti al controllo con etilometro, puoi avvalerti del tuo avvocato. Forse non lo sapevi ma è un tuo diritto.
Soprattutto nel fine settimana e soprattutto nelle ore notturne in moltissimi casi le forze dell’ordine procedono con dei posti di blocco che hanno il compito di prevenire le classiche stragi del sabato sera, ovvero, che l’automobilista indisciplinato possa essere un pericolo per se stesso e per gli altri. Particolare attenzione si riserva a una delle più classiche tra le infrazioni che vengono commesse dall’automobilista, ovvero, la guida in stato d’ebrezza.
Guidare dopo aver assunto dell’alcol espone a una serie di rischi non di poco conto. Quando il tasso alcolemico è troppo alto si tende a non avere la giusta percezione della realtà, si sottovalutano i pericoli e i riflessi sono nettamente rallentati.
Proprio per l’estrema pericolosità di questa pratica, il Codice della Strada è intervenuto per disciplinare tale comportamento, prevedendo severe sanzioni per chi contravviene alla regola. Quindi, chi viene trovato alla guida in stato d’ebrezza, dovrà, nella migliore delle ipotesi pagare una multa salata. Nella peggiore si vedrà ritirare la patente.
Con il nuovo codice della strada, si è intervenuti provvedendo a modificare le regole e rendendo ancora più severe le sanzioni previste.
Nuove regole e alcol-lock
Quindi sono previste pene molto più severe per tutti coloro che vengono trovati alla guida con un tasso alcolemico elevato. Particolarmente colpiti da questo inasprimento delle regole sono i neopatentati, ovvero, coloro che hanno conseguito la patente di guida da meno di 3 anni e i recidivi.
Proprio per quest’ultimi è stato introdotto l’alcol-lock, ovvero un dispositivo da inserire all’interno delle automobili, che, nel caso in cui rilevi un tasso alcolemico troppo elevato, impedisce all’auto di partire. In questo modo si cerca di tutelare tutti gli utenti della strada.
Sì, puoi chiamare il tuo avvocato
Nel momento in cui si viene fermati dagli agenti e si chiede di sottoporsi all’etilometro, si ha la facoltà di chiedere la presenza del proprio avvocato. Questo dovrebbero dirlo anche gli agenti che procedono al controllo e per l’automobilista sarebbe comunque molto difficile dimostrare che ha fatto il contrario.
In tutto questo c’è però un ma, ovvero, sì, è possibile chiamare l’avvocato che potrà presenziare solo nel caso in cui sia nelle vicinanze. È pratica molto comune, quella di chiamare il legale più lontano in modo da smaltire parte dell’alcol presente nel sangue, ma si tratta di un comportamento completamente sbagliato. L’agente non ha alcun obbligo di attendere l’avvocato della persona che deve svolgere l’alcol test.