Etilometro: ora fanno il test anche ai pedoni e tolgono a tutti la patente | Gente per strada terrorizzata
La gente cammina in strada terrorizzata, adesso l’etilometro lo fanno anche se cammini per strada a piedi, senza macchina.
Il nuovo Codice della Strada ha dato la stretta definitiva per quello che riguarda alcune delle infrazioni che gli automobilisti commettono più comunemente. Se tra di loro l’eccesso di velocità é probabilmente quella che riguarda il maggior numero di automobilisti, maggiore attenzione é stata riservata nei confronti della guida in stato d’ebbrezza.
Con la nuove regole del codice sono previste multe molte più aspre per chi viene trovato alla guida con un tasso alcolemico troppo elevato. Non occorre di certo ricordare che mettersi alla guida dopo aver consumato una quantità eccessiva di alcol espone a rischi di non di poco conto.
Guidare sotto l’effetto di alcol fa in modo che l’automobilista non abbia la percezione corretta della strada e dei possibili pericoli che si propongono durante la guida.
Il mezzo che le forze dell’ordine hanno a disposizione per il controllo del tasso alcolemico nel sangue si chiama alcoltest, che viene svolto con l’utilizzo dell’etilometro. Determinare il tasso è indispensabile considerando che anche la sanzione è ad esso commisurata. Ma se ti dicessero che potrebbero farti l’alcol test anche se cammini in strada a piedi?
Etilometro e nuove regole
Accennavamo in precedenza a come con il nuovo Codice della Strada le sanzioni per chi viene sorpreso alla guida in stato di ebbrezza siano molto più severe. Infatti le nuove regole prevedono multe più salate e interventi molto più decisi per quello che riguarda coloro che non rispettano tali normative.
Le sanzioni per guida in stato d’ebbrezza possono arrivare anche al ritiro della patente per coloro che vengono trovato di molto al di sopra di quello che é il limite consentito. Inoltre le nuove regole hanno previsto l’utilizzo di un dispositivo che non permette all’auto di partire se l’automobilista non presenta un tasso alcolemico pari a zero.
E se ti fermano mentre non sei alla guida?
Sì, è successo veramente, un uomo esce da un ristorante, si avvicina alla propria auto, ma non sale a bordo, le forze dell’ordine gli chiedono di fare l’alcol test. Ovviamente l’uomo è risultato positivo, ma non aveva intenzione di mettersi alla guida. Eppure le forze dell’ordine hanno elevato la sanzione.
Un caso che può sembrare singolare, ma che non è l’unico. Secondo coloro che sono addetti al controllo l’uomo potrebbe abitualmente consumare alcol ed essere potenzialmente pericoloso alla guida.