Fari, con questo trucco eviterai di rimanere abbagliato al volante | Con le auto di oggi succede sempre più spesso
Sempre più automobilisti lamentano di essere disturbati dai fari delle altre auto sulla strada, un fenomeno che prepara il terreno ad un incidente stradale.
I progressi nella tecnologia automobilistica hanno senza dubbio contribuito maggiormente al miglioramento della sicurezza stradale, ma in alcuni casi sono andati nella direzione opposta.
Forse l’esempio più caratteristico degli ultimi anni sono i corpi illuminanti delle automobili. Soprattutto dopo l’introduzione dei LED, le loro prestazioni sono salite alle stelle rispetto ai modelli con lampade a incandescenza e anche rispetto alle auto con lampade alogene o allo xeno.
Il problema nasce principalmente dal tentativo degli automobilisti di migliorare le prestazioni dei corpi illuminanti tradizionali installando al loro interno lampade a LED, alogene o Xenon. Ciò fa sì che i conducenti vedano meglio di notte ma accechino gli altri utenti della strada poiché questi fari delle auto non sono progettati per gestire con successo la luce notevolmente maggiore prodotta da queste tecnologie.
Poiché il fenomeno preoccupa già gli esperti ed è dimostrato da ricerche che dimostrano che sempre più automobilisti sono disturbati dai fari delle altre auto, di seguito sono riportate le misure che un automobilista può adottare per proteggere se stesso e gli altri dal pericoloso fastidio che l’autovettura le luci possono causare.
Una finestra temporale
La prima cosa da fare quando si guida di notte è non guardare mai direttamente i fari dell’auto che si avvicina e questo è qualcosa che dovresti sempre tenere a mente. Per mantenere la direzione puoi anche utilizzare la corsia centrale della strada come linea guida. Lo stesso vale per i veicoli che ti seguono e per evitare fastidi non dovrai fare altro che regolare lo specchietto della tua auto utilizzando l’apposito pulsante posto al centro dello stesso.
Quello che puoi fare anche è ridurre la velocità di movimento. Con una velocità inferiore ti assicuri una “finestra” temporale più lunga affinché la tua vista ritorni ai suoi livelli normali, nel caso in cui diventi temporaneamente cieco ed eviti così un incidente.
Regolare le luci
Assicuratevi di mantenere sempre pulito almeno il parabrezza anteriore dell’auto sia esternamente che internamente. Con un parabrezza pulito, la rifrazione della luce e la possibilità che le luci di altre auto ti strizzino gli occhi si riducono.
Se usi gli occhiali, puoi cambiarli con altri che hanno un rivestimento speciale sulle lenti, che riduce l’offuscamento degli occhi. Infine, dovrai a tua volta curare il corretto funzionamento e la regolazione delle luci dell’auto che stai utilizzando , in questo modo non accecherai gli altri guidatori, mentre sarà notevolmente ridotta la possibilità che loro ti segnalino con i propri abbaglianti e accecare.