Perché le lampadine su alcune auto si bruciano facilmente? Scopri cosa succede e i consigli per farle durare più a lungo.
Quando i fari dell’auto non si accendono più l’unica soluzione è sostituire la lampada bruciata al più presto. Ma perché una lampadina si brucia e non emette più luce? Tutte le asperità dell’asfalto e le vibrazioni del motore arrivano ai fari come migliaia di oscillazioni al secondo sul filamento di tungsteno e solo una lampada auto di qualità riesce a sopportarle a lungo.
La luce è emessa dalle lampadine perché la corrente attraversa il filo di tungsteno e lo scalda, ed è questo il fattore principale che determina l’usura e la durata di una lampadina auto. Tutte le lampadine sono infatti costruite per funzionare a una tensione di alimentazione di circa 13,2V (se si alimenta esattamente a quel valore può durare 550 ore).
In alcuni casi questa tensione può essere maggiore o minore in base al modello di auto e allo stato dell’impianto elettrico. Se la tensione è minore di questo valore la lampadina si scalda meno, illumina di meno ma può durare anche di più rispetto alla stessa lampadina alimentata con una tensione maggiore.
In generale si può dire che se la tensione supera il 5% (quindi viene alimentata a 13,9V) rispetto al valore ideale, montando ad esempio accessori o componenti non originali, la durata può essere anche la metà (275 ore).
I nemici delle lampadine alogene (quelle Xenon essendo sprovviste di filamento ne sono esenti) sono anche gli shock meccanici: tutte le volte che ad esempio si chiude il cofano motore (o il bagagliaio) con troppa energia, il filamento delle lampadine non ringrazia per niente poiché alla lunga può spezzarsi di netto anche se risulta ancora visibilmente lucente.
Non ci sono dei sintomi che possono farci capire preventivamente che la lampadina dell’auto si sta per bruciare. L’unica cosa che sappiamo è che la tensione ne provoca il consumo e che quindi, per far durare più a lungo una lampadina, sarebbe bene evitare di sottoporla a picchi elevati, per esempio si consiglia di non avviare mai l’auto con i fari accesi.
Ricordiamo che l’auto deve essere sempre “in massima efficienza”, lo richiede il codice della strada (art. 79) e le più elementari norme di sicurezza. Parla addirittura di “totale efficienza” l’appendice VIII dell’articolo 237 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada riferendosi a “i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione”.