Fari rotti o guasti, la multa scatta sempre o no: ecco la verità, te la spiegano gli esperti e i giuristi
Ci sono delle volte che viaggiando in strada notare come vi siano numerose auto con i fari rotti o non funzionanti, ma sappiamo che ciò non dovrebbe accadere poiché non dovrebbe mai circolare in strada, pena una multa salata.
Circolare in auto di notte con un faro rotto o non funzionante non è consentito dalla legge e tanto meno dal buonsenso.
Nonostante questo è una cosa che, sgradevolmente, si vede spesso, anche a noi stessi, il motivo è che a volte si avvia l’auto e una luce non si accende, o il problema avviene durante la marcia mentre non possiamo fermarci o non abbiamo nulla per cambiare il bulbo. La causa è la lampadina fulminata, ma attenzione perchè non capita solo con le care vecchia alogene, poichè i led non sembrano esenti da questi imprevisti.
Purtroppo, il codice della strada non ammette scusanti di ogni genere. Anche se non sempre ci si accorge del guasto, ogni automobilista deve sempre fare attenzione sulla totale efficienza del veicolo, poichè la legge non ammette ignoranza.
La tecnologia viene in aiuto, poichè oggi molte auto moderne hanno delle spie che avvisano quando una delle luci non funzionano o vi sono anomalie.
La decisione spetta al tempo
Quello che non possiamo sapere è quante tempo ci vada per far riparerà il faro, poichè non sempre tutto si risolve con poco, pertanto, dovendo circolare, ci chiediamo se è possibile. Questo non è del tutto vero, poiché durante il giorno su strade urbane si può circolare.
Di sera e di notte, invece, quando non c’è più la luce naturale, la macchina deve rimanere ferma ove parcheggiata.
Le multe che incorrono
Inoltre non è possibile neppure circolare con i fari abbaglianti, mai scelta fu più errata. Essi sono un supporto solo dove consentito, ma il codice della strada non consente di utilizzare i fari abbaglianti in maniera costante. Proprio per questo motivo la legge obbliga il conducente ad accertarsi sempre della massima efficienza del veicolo che guida senza ammissione di eccezionalità. Tutto ciò, se non rispettato, viene emendato nell’articolo 79 del Codice della Strada.
Qui viene riportato che la sanzione amministrativa parte da un minimo di 81 euro fino a un massimo di 344 euro, fortunatamente il codice non prevede mai decurtazione dei punti patente. Ma se durate un controllo venisse evidenziato il malfunzionamento dei proiettori, o se ci sono condizioni difficili, può scattare il divieto di proseguire la marcia oltre a dove si viene fermati. Oltre a questo la sanzione aumenta in base alle condizioni atmosferiche ed a quante luci risultano essere spente o erroneamente non funzionanti.