Fiat, il richiamo colpisce proprio il modello più popolare di tutti | Il problema è l’alto il rischio di incidenti stradali
Questa volta il richiamo del Rapex, a livello europeo, coinvolge uno dei modelli più popolari del brand automobilistico italiano Fiat.
Anche nel nostro Paese alcuni modelli di auto sono state oggetto di richiamo, come del resto in tutta Europa, a causa di guasti o comunque problemi che potrebbero avere delle conseguenze sulla sicurezza e sull’incolumità di conducenti e passeggeri a bordo.
Il richiamo a livello europeo riguarda in particolare un modello di auto, tra l’altro uno dei più popolari e non solo in Italia: in particolare l’attenzione viene rivolta a delle componenti specifiche, le sospensioni e il loro assemblaggio. Il richiamo è stato emesso proprio per il rischio potenziale che potrebbe avvenire a carico delle stesse.
Le sospensioni potrebbero infatti, nel peggiore dei casi, cedere improvvisamente e purtroppo mettere a rischio la vita di chi è a bordo dell’auto. Naturalmente come tutti i richiami riguardanti prodotti difettosi e potenzialmente insicuri per i consumatori, è stato emesso dal sistema Rapex, attraverso il portale Safety Gate.
Ma torniamo al modello oggetto del richiamo: si tratta della diffusissima Fiat 500, la piccola di casa purtroppo è coinvolta in questa pratica. È stata la stessa casa automobilistica, come da prassi, ad avvisare le autorità che poi hanno emesso il richiamo, del problema riscontrato su alcuni esemplari della Fiat 500.
Fiat e il richiamo del Rapex sul modello più popolare
Si tratta appunto di sospensioni risultate potenzialmente difettose nell’assemblaggio. Una dimostrazione di quanto sia centrale il fattore sicurezza e controllo qualità dei veicoli messi in commercio, anche da parte delle stesse case costruttrici, al fine di mettere al sicuro i clienti ed evitare incidenti, sia lievi ma soprattutto gravi e addirittura mortali. Ma vediamo nel dettaglio cosa dice il richiamo pubblicato sul portale Safety Gate della Commissione Europea.
Il richiamo si riferisce in particolare al modello Fiat 500, agli esemplari prodotti tra il 4 aprile 2023 e il 27 settembre 2023, quindi davvero recenti, identificate come veicoli di tipo 312. In particolare i veicoli coinvolti nel richiamo hanno un particolare numero di omologazione, il seguente e3*2007/46*0064*69.
Fiat 500 e il difetto alle sospensioni
Dettagli utilissimi affinché i proprietari possano capire se il loro veicolo è tra quelli richiamati e soprattutto per venire a conoscenza dell’entità del difetto. Quindi completa trasparenza al fine di informare il proprietario a favore della sua sicurezza e della sua incolumità. Purtroppo i difetti di fabbricazione non sono una novità, anzi un’occorrenza che talvolta può capitare, a qualunque casa costruttrice di automobili.
Rilevarli è importantissimo per mettere al sicuro chi ha acquistato un dato modello anche perché le conseguenze potrebbero essere da lievi a veramente fatali.Le aziende automobilistiche sono impegnate a monitorare costantemente i modelli e qualora si ravvisasse un difetto di fabbricazione mettersi in moto immediatamente per avvisare le autorità competenti in materia di richiamo, come successo nel caso della Fiat 500.