Finestrino bloccato: non chiamare subito l’officina | Questo reset ti risolve il problema
Potrebbe essere più semplice del previsto. Ecco perché non devi chiamare subito l’officina in caso di finestrino bloccato.
Uno degli optional più diffusi e apprezzati relativi alle auto moderne è senza dubbio quello del finestrino elettronico. Questo permette infatti di alzare il vetro premendo semplicemente un pulsante, senza invece dover azionare meccanicamente la classica rotella.
Tuttavia, come con tutti i sistemi elettronici, possono emergere delle problematiche relative al loro funzionamento. Anche il finestrino dell’auto, quindi, potrebbe smettere di funzionare e creare problemi al guidatore o ai passeggeri.
Ma qual è la cosa migliore da fare quando il finestrino della nostra auto è bloccato? Si tratta di una possibilità che però non deve costringerci a chiamare forzatamente l’officina. A volte infatti la soluzione è dietro l’angolo. Ecco perché potresti risolvere facilmente con questo reset.
Finestrino dell’auto bloccato
Il finestrino della nostra auto può restare incastrato per diverse ragioni. Una di queste è un possibile guasto al motorino elettrico, oppure l’ostruzione della guarnizione. Inoltre, il pulsante di apertura e chiusura dei vetri potrebbe essere rotto, così come è assolutamente possibile che un falso contatto elettrico abbia bruciato il fusibile.
A volte il problema del finestrino bloccato può essere anche impercettibile, come ad esempio il fatto che questi si aprono o si chiudono molto più lentamente rispetto al normale. In questo caso il consiglio è quello di controllare lo stato del fusibile, il quale potrebbe essere bruciato del tutto. Importante controllare anche l’interruttore presente sulla portiera. Questo potrebbe essere fortemente danneggiato.
Come risolvere il problema
Ma cosa fare quando il finestrino della nostra auto si blocca del tutto? Ovviamente tutto dipende dalla causa che ha portato a questo blocco. Tuttavia esistono vari metodi per provare a risolvere il problema. In molti casi è necessario sostituire del tutto il motorino elettrico, in modo da non avere alcun dubbio.
In alternativa, quando il problema si riferisce alla guarnizione, possiamo provare a pulirle con accortezza. Un modo davvero efficace richiedere l’utilizzo dell’acetone, in modo da eliminare possibili ostruzioni. Se invece non funziona, allora la soluzione definitiva potrebbe essere la sostituzione delle guarnizioni.