Fumare in auto: non ti è più consentito accedere nemmeno una sigaretta se hai a bordo passeggeri
Se hai a bordo dei passeggeri ti è assolutamente vietato accendere anche solo una sigaretta in auto. Lo dice la legge e rischi una severa multa.
E se ti dicessimo che da adesso in poi quando sei alla guida della tua automobile o comunque all’interno della tua auto non potrai più fumare? Certo se sei un fumatore incallito per te, questa potrebbe essere una pessima notizia. Sembra proprio che d’ora in avanti quando deciderai di fumarti l’ennesima sigaretta della giornata all’interno dell’automobile dovrai accostare, fermarti, scendere e concederti il tuo vizio.
Non è una buona notizia vera? Eppure potrebbe proprio essere così. In Italia non è certo la prima volta che si discute di questo argomento, a più riprese i diversi governo che so sono susseguiti al vertice hanno avanzato proposte in tale direzione. Le motivazioni potevano essere di svariato genere, c’era chi, ad esempio affermava che fosse una decisione doverosa soprattutto per salvaguardare la salute del cittadino, poi c’era invece, chi diceva che era per la sicurezza stradale.
Insomma, sono in molti a sostenere che fumare al volante potrebbe essere causa di distrazione e quindi presumibilmente rischioso sia per l’automobilista che per gli altri utenti della strada. A tale dichiarazione però, insorgono i fumatori incalliti, che in effetti di fare a meno della sigaretta al volante non ne vuole proprio sapere.
Quindi nostro caro automobilista, se sei alla guida e se hai dei passeggeri, in auto non potrai più fumare.
In altri stati UE è già una legge
Il divieto di fumare i macchina se si hanno dei passeggeri fa insorgere il popolo italiano. Ma forse i nostri cari automobilisti non sanno che in alcuni stati dell’Unione Europea quella del divieto di fumare in auto è già una legge da molto tempo.
In realtà in Italia tale aspetto non è mai stato regolamentato in maniera specifica. Sono state avanzate delle proposte di tanto in tanto, ma non si è mai concretizzato nulla. In realtà nel nostro paese le sanzioni che vengono applicate a chi fuma in auto non si riferiscono a una regola specifica su questa azione, ma di regolamentazioni trasversali.
La legge in protezione dei soggetti fragili
Se si viene trovati a fumare in auto in presenza di minori o donne incinte, si corre il rischio di ricevere una multa che può andare dai 27,50 euro ai 275 euro, ovvero 500 euro nel caso in cui i passeggeri non abbiano raggiunto i 12 anni. Ma quello che dice la legge è che è fatto divieto di fumare in qualsiasi luogo diano presenti tali soggetti fragili, non solo in auto.
Inoltre, nel caso in cui le forze dell’ordine ritengano che il fumo possa interferire con la guida sicura, possono decidere di procedere comunque con una sanzione. Questo indipendentemente dalla presenza o meno di un divieto esplicito di fumare in automobile.