Auto d’epoca a rischio furto: i modelli più ambiti e le precauzioni da adottare
Ai ladri di automobili sembra proprio che piacciano i modelli retrò. Attenzione se possiedi questo modello sei veramente a rischio.
Le statistiche per quello che riguarda i furti di automobili, sicuramente non sono incoraggianti per tutti gli automobilistici non solo italiani ma del mondo intero. Sono veramente tantissime le denunce ogni anno la polizia e forze dell’ordine in generale raccolgono da parte di chi torna a riprendere la propria vettura e non la trova più al suo posto. Trovare degli stratagemmi per provenire tutto questo, sembrano non essere poi così facile come invece dovrebbe.
Ad oggi i malintenzionati mettono in atto delle strategie che sono veramente difficili da prevenire. Si avvalgono di elementi estremamente tecnologici, ma anche di trucchi rudimentali, che mettono in difficoltà tutti gli automobilisti.
Questa imprevedibilità fa in modo che anche l’automobilista più attento, possa cadere nella loro trappola. Purtroppo quando si è vittima di un furto di automobile attualmente è estremamente difficile tornare in possesso della propria vettura. Questo perché i malintenzionati sono molto veloci e riuscire a dirottare l’auto rubata.
Inoltre sembra che ci siano delle auto che sono molto più esposte al pericolo di essere rubate, rispetto ad altri. Sapere tutto questo è importante per riuscire a prevenire una brutta esperienza.
Attenzione agli spazi pubblici e alle stazioni di servizio
Gli automobilisti che vogliono prevenire il furto della propria automobile, dovrebbero prestare attenzione soprattutto quando la lasciamo negli spazi aperti. I parcheggi sono veramente presi da assalto, quindi avere la fortuna di essere in possesso di un garage, dove lasciare la propria vettura, permette di avere una sicurezza maggiore.
Ma particolare attenzione occorre prestare anche nel caso in cui ci si fermano alla stazione di servizio durante il viaggio. In questo particolare caso, è estremamente importante chiudere l’automobile e per stare attenzione a non lasciare al suo interno oggetti di valore.
L’amore per il vintage
Per chi non lo sapesse anche i furti di automobili, seguono delle mode. Potrebbe sembrare strano, ma quello che succede che i ladri di auto, punterebbero alcuni modelli piuttosto che altri. Ad esempio, sono molto più rubate le auto di piccola cilindrata, rispetto ai grandi SUV. Questo ovviamente succederebbe perché i ladri riescono a passare molto più inosservati.
Ma sembra che ad essere maggiormente a rischio siano le auto che hanno 20 o 30 anni, per loro si sta ben il 30% in più dei furti, rispetto alle auto nuove. Attenzione questi a questa tendenza che sembra essere in crescita.