Furti, arriva l’ultima trovata di un ex designer Apple per sventare quelli in auto | Nessuno sta rubando più nulla
È davvero originale il sistema contro i furti d’auto inventato da un ex designer Apple e il suo team, utile anche per l’identificazione dei colpevoli.
Il problema dei furti d’auto è purtroppo una costante, un fenomeno tra l’altro in continua crescita, nelle città italiane, in tutte le regioni del nostro Paese, da Nord a Sud. Ovviamente non è solo un problema italiano, ogni realtà deve affrontare questo fenomeno che assume varie sfaccettature.
Dall’Europa all’America, i ladri d’auto non si fermano nelle loro scorribande. Più le auto si evolvono, in innovazione e tecnologia, più loro affinano tecniche e metodi che diventano ugualmente sofisticati e all’altezza dei tempi. Anzi più passa il tempo e più diventano silenziosi e veloci, incuranti dell’illecito che commettono.
Il bottino serve poi per essere rivenduto sul mercato nero, per essere smontato ed usato come tesoretto per pezzi di ricambio, per commettere altri illeciti. Il fatto è che queste bande di ladri sfuggono molto spesso alla legge, è davvero difficile acciuffarli e quindi le vittime non possono far molto che assistere al danno.
Potrebbe dunque essere davvero un’invenzione originale e intelligente quella di un ex designer di casa Apple che avrebbe il compito di prevenire e proteggere dai furti d’auto. Si chiama Max Rober, oggi impiegato presso la CrunchLabs, ha creato insieme al suo team questo metodo molto originale.
Furti auto: l’invenzione originale a prova di ladro
Non utile solo per ridurre il numero di furti d’auto ma anche per rendere più facile l’identificazione dei colpevoli. Si tratta di un dispositivo che registra sequenze audio e video e fornisce un comodo servizio di tracciamento GPS utile a rintracciare i ladri. Il sistema non lavora da solo ma è integrato con qualcosa di davvero molto originale.
Un sistema di bombe glitterate, creato attraverso un apposito gas compresso e un motore. Si tratta tra l’atro di glitter biodegradabili. La trappola inoltre include anche un’altra sorpresa, uno spray che non profuma proprio ma odora di scoreggia. Un’invenzione che è diventata semplicemente virale anche in seguito ai molti video pubblicati dallo stesso inventore sul web, negli ultimi cinque anni.
Un sistema tecnologico a base di glitter e spray maleodorante
Un’esplosione di glitter e odori insopportabili. Ma potrebbe davvero funzionare? Dai video si capisce che la maggior parte dei ladri d’auto, quando capisce che questa trappola molto originale è custodita nello zainetto che il conducente aveva lasciato a bordo, se ne sbarazza.
La nota positiva è che almeno la vittima può recuperare quanto di valore era al suo interno. Altri invece tra glitter e cattivo odore, difficili da togliere, sono facilmente incastrabili e identificabili, come ha dichiarato Max Rober, alcuni sono stati beccati proprio così.