Furti auto addio con il trucco definitivo della centrale operativa | Disattivano da remoto il motore
Davanti al fenomeno troppo diffuso dei furti d’auto, alcune aziende offrono agli automobilisti, soluzioni di protezione molto innovative.
La tecnologia, al vaglio di aziende e società di servizi che si occupano di mettere a punto soluzioni di protezione contro i furti d’auto, sta facendo passi avanti e sta partorendo alcuni frutti molto interessanti, che potrebbero veramente mettere al riparo da malintenzionati, le sorti dei malcapitati proprietari di auto, mirino dei ladri.
Come sempre a presentare agli automobilisti, un ventaglio di soluzioni relative a questo campo è stata la rinomata e ormai molto conosciuta per la sua attività nel campo, LoJack che in occasione dell’evento Automotive Dealer Day tenutosi nella città di Verona.
Innovativi sistemi tecnologici di protezione contro i furti d’auto che purtroppo, rimangono un fenomeno troppo diffuso e sempre più difficile da controllare. Man mano che l’evoluzione tecnologica sulle auto avanza, aumentano anche le abilità dei ladri d’auto, di servirsi di tecniche al passo con le tecnologie, che possono buttare giù qualsiasi barriera.
Come si dovrebbero dunque difendere gli automobilisti dal rischio di vedersi rubare l’auto in pochissimi secondi? Il mercato oggi propone qualche soluzione nuova, come quella del Gruppo CalAmp, che introduce tre funzioni volte a rafforzare la radio frequenza non schermabile.
Nuovi sistemi tecnologici contro i furti d’auto
In aggiunta, il sostegno offerto dalla centrale operativa LoJack che emetterà avvisi, e questa è la prima funzione, rivolti al proprietario dell’auto se si verificasse il tentativo da parte di malintenzionati di aprire la vettura, di accendere il motore o se si attivasse anche solo l’allarme, in modo da intervenire in modo celere.
La seconda funzione, si rivela essere davvero nuova, perché prende in considerazione una tecnica di furto veramente molto diffusa. I ladri spostano la macchina rubata sui dei veicoli commerciali, caricandola come un pallet. Ecco che questa seconda funzione di cui parlavamo, registrerebbe qualsiasi movimento non autorizzato dell’auto, anche a motore spento.
La soluzione della centrale operativa che protegge l’auto da remoto
Anche la terza funzione è veramente interessante perché si tratta dell’inibizione dell’accensione motore da remoto. Qualora si verificasse un furto, la centrale operativa procederebbe con la disabilitazione dell’accensione motore, in modo che i ladri non potrebbero più farci molto con l’auto rubata. A questa soluzione di protezione si aggiunge l’importanza della piattaforma SmartDealer.
Essa non è altro che un inventario che monitora in modo immediato e nel dettaglio tutti i veicoli. Può verificarne la posizione, ma anche alcune specifiche, come per le elettriche l’autonomia della batteria. Utile anche nel tenere traccia delle manutenzioni e nel sollecitare gli automobilisti alle scadenze. Ancora di più nell’offrire anche assistenza in caso di avaria o incidente.