Home » Furti auto: anche in Giappone ci sono i ladri | Questi i loro modelli preferiti, li vendono anche qui da noi

Furti auto: anche in Giappone ci sono i ladri | Questi i loro modelli preferiti, li vendono anche qui da noi

furti-auto-depositphotos-tuttosuimotori.it
furti-auto-depositphotos-tuttosuimotori.it

Sappiamo bene come i furti d’auto siano fastidiosi sotto molti punti di vista: dal malcapitato alla quale viene rubata l’auto e gli viene fatto il torto, all’assicurazione, che ha una problema e deve cercare di liquidare il valore dell’auto al meccanismo dell’automotive. L’unico che ne trae vantaggio è il ladro.

Anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo, il rapporto redatto dalla Japan Insurance Association sulle auto rubate più frequentemente nel paese ha avuto lo stesso campione e la vittoria è schiacciante.

I ladri d’auto giapponesi hanno preferenze leggermente diverse rispetto a quelli europei o americani. La loro ossessione sembra essere Toyota e Lexus, in quanto sono le 9 marche di auto più rubate nel paese del Sol Levante, una casualità? Non pensiamo proprio dato che la provenienza delle case madri è proprio il Giappone.

Così, mentre in Gran Bretagna il campione delle auto più vulnerabili ai furti è la Range Rover , in Giappone il primo posto si è affermato – da tre anni – sulla Toyota Land Cruiser. Questo è il modello più sorpreso nel paese asiatico nel 2021, 2022 e 2023.

Più o meno quello che si può notare in Italia con saldamente in testa alla Top Ten delle auto più rubate l’immancabile Fiat Panda e l’iconica Fiat 500.

La top ten

La differenza per il Giappone sta nel fatto che l’anno scorso l’intera top ten aveva solo Toyota e Lexus, ma quest’anno i rapinatori hanno pensato di aprire un po’ i loro orizzonti e di mettere al decimo posto un non meglio specificato modello Mercedes-Benz, di fattura tedesca.

Tuttavia, la loro principale preoccupazione deve essere lo spazio e il comfort, poiché dopo i 383 Land Cruiser rubati, segue il minivan Alphard con 364 incidenti . Un’altra Toyota, la Prius, chiude il terzetto con 307 furti. Si parla quindi di vetture comuni e facilmente riutilizzabili come pezzi di ricambio o rivendibili nel mercato nero.

furti auto giappone - depositphotos - tuttosuumotori.ir
furti auto giappone – depositphotos – tuttosuumotori.it

Il 59% in meno

Da andata e ritorno, secondo i dati di 21 assicurazioni, i rimanenti sette modelli sono molto indietro nel numero di incidenti. Si tratta della Lexus LX con 120 furti, Toyota Hiace con 60, Toyota Crown 53 furti, Toyota Vellfire con 43, 42 per Lexus RX , 37 per Toyota Harrier prima che l’oscura Mercedes-Benz chiuda la top ten con 37 furti.

Tutti questi primi dieci modelli rappresentano il 55,7% del totale dei furti d’auto in Giappone nel 2023. In totale sono stati denunciati alla polizia 2.597 casi di questo tipo, ovvero 59 in meno rispetto al 2022, almeno un dato positivo.