Furti auto: è questo il modello più rubato e ‘smontato’ | Non lasciarla più per strada
Il fenomeno dei furti d’auto è purtroppo in costante aumento in tutto il nostro Paese. Rivendute o smontate per pezzi di ricambio, ecco i modelli più ambiti dai ladri.
Dopo gli anni della pandemia, le cose per quanto riguarda i furti d’auto, sono tornate ad essere quelle di un tempo. Il tasso è costantemente in aumento e non si tratta solo di numeri. Parliamo di nuove tecniche di sottrazione dei veicoli, sempre più sofisticate e tecnologiche.
Ormai i ladri d’auto si sono messi al passo con i tempi e con l’innovazione sempre più imperante a bordo dei più recenti modelli di auto. Il tempo che ci mettono a rubare un’auto è davvero sconvolgente. Numerosi casi, di cui ci sono testimonianze video, mostrano come i ladri non temano nulla.
Rubare un veicolo in pieno centro, sotto gli occhi di qualche passante, in pochissimi secondi, sembra quasi la normalità, a cui non vorremmo abituarci. Ma tornando ai dati, parliamo di quasi 90.000 veicoli rubati sono nell’ultimo anno, quasi 330 ogni giorno, tra auto, moto, vari mezzi pesanti.
Facendo un rapido resoconto, negli ultimi dieci anni, l’aumento dei furti d’auto è stato vertiginoso. Un fenomeno che riguarda tutta Italia ma che sappiamo concentrarsi particolarmente in alcune regioni, quali Campania, al primo posto in classifica, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia.
Furti d’auto in aumento: sempre più veloci e sempre più tecnologici
Cambiano i tempi, cambiano le auto, cambiano anche gli obiettivi dei ladri, che oggi preferiscono rubare soprattutto SUV. Il 33% riguarda vetture con sistema chiave contactless: sono colpi che vengono messi a segno rapidamente attraverso l’impiego di dispositivi elettronici, in soli 30 secondi. La fine che il bottino fa può essere diversa da caso a caso. Le auto vengono rivendute sui mercati esteri, smontate per ottenere pezzi di ricambio e così via.
Ma oltre alla classifica delle regioni in cui si verificano più frequentemente i furti d’auto, è stata stilata anche una classifica che riguarda i modelli di auto più desiderate dai ladri, quelle più sottratte nel 2022. Una classifica che possiamo dire è rimasta durante questi anni quasi invariata e che rispecchia quella che è la classifica delle auto più vendute ovviamente.
La classifica delle auto più rubate nel 2022
Sul podio, al primo posto, c’è la Fiat Panda, la regina delle vendite tra le utilitarie, che nel 2022 ha raggiunto gli 11.942 esemplari sottratti, segue un’altra Fiat, la piccola 500 con 8.698 vetture rubate, terzo posto per la Fiat Punto, un modello che non è più in vendita ma che fino al 2022 sembra piacere per vari motivi ai ladri.
Successivamente troviamo la Lancia Ypsilon e l’Alfa Romeo Giulietta. È il turno anche delle straniere Volkswagen Golf, della Smart Fortwo Coupé. Nono e decimo posto rispettivamente la Renault Clio e la Ford Fiesta. Non mancano nella classifica generale anche i furti di auto d’epoca, come quelli che riguardano esemplari di Lancia Delta Integrale.