Furti auto, il crimine dilaga: raddoppiati in un anno | Uno dei fattori chiave in questo periodo è proprio questo
Una compagnia di assicurazioni automobilistiche ha riferito che i furti d’auto sono ai massimi storici, con un marchio che deve affrontare un aumento dei furti del 500%.
Nuovi dati di LV, General Insurance hanno rivelato che i furti d’auto sono ai massimi storici, con un aumento del 59% tra il 2021 e il 2022. Durante i mesi invernali, la popolarità di molti crimini aumenta, anche grazie alle serate più buie, in cui i criminali pensano di poter passare inosservati senza quindi destare sospetti. Martin Milliner, Direttore sinistri presso la General Insurance, ha spiegato perché un numero crescente di ladri prende di mira alcune auto.
Ha detto: “Stiamo certamente assistendo ad un aumento dei furti d’auto e di pezzi di ricambio di alto valore come convertitori catalitici, fari laser e persino volanti che le bande organizzate di ladri trovano molto redditizi. Ciò è alimentato dalla natura high-tech e dal costo di questi componenti, nonché da una generale carenza di parti di automobili a causa delle interruzioni della catena di fornitura globale”.
Secondo la LV= General Insurance, il marchio automobilistico che ha subito il maggiore aumento di furti è Lexus, con un numero di furti denunciati in aumento del 513% tra settembre 2021 e 2023. Altri marchi tipicamente presi di mira dai ladri includono Toyota, con i furti in aumento del 103%, Hyundai, in aumento dell’81% e Kia, in aumento del 76%.
Martin ha anche sottolineato che i criminali spesso prendono di mira un’ampia gamma di automobili, con modelli più vecchi e più nuovi, ciascuno di valore.
Furti di vari tipi
Ha aggiunto: “Alcune auto di seconda mano sono altamente desiderabili, essendo in media oltre il 30% più costose rispetto a due anni fa e utilizzate dai criminali come valuta. Stiamo assistendo al furto di tutti i tipi di veicoli e le auto senza chiave rimangono una sfida. La tecnologia delle auto senza chiave continua a migliorare man mano che vengono prodotte sempre più auto, ma sfortunatamente non ci vuole molto perché i ladri trovino un modo per rubarle e portino avanti le proprie tattiche.”
La LV= General Insurance ha anche consigliato ai proprietari di auto dotate d’accesso senza chiave di acquistare una custodia Faraday per il portachiavi, dotata di un rivestimento in tessuto che blocca il segnale quando non è in uso.
Altri usi per evitare furti
Gli automobilisti dovrebbero anche ricontrollare che la loro auto sia chiusa a chiave ogni volta che scendono dal veicolo, con tutte le funzionalità di sicurezza come gli allarmi impostati.
Infine, l’azienda ha raccomandato agli automobilisti d’investire in dispositivi di sicurezza, come localizzatori di veicoli o bloccaruote, questi perché con il buio sono più difficili da rimuovere.