Furti auto in aumento, le assicurazioni si rifiutano di stipulare i contratti | Rimane solo l’opzione del bunker
I furti d’auto sono in aumento e trovare una compagnia assicurativa che voglia assicurare è sempre più difficile.
Sarà che sono in molti a versare in una condizione economica veramente disperata, sarà che si cerca qualsiasi modo per poter avere qualche soldo in tasca in più, ma i furti delle automobili sono in netto aumento e questo è un dato preoccupante.
Negli anni passati c’era stata una netta dimunizione di questo reato, sembrava che ormai fosse passato di moda, lasciando spazio alle molto più moderne e anche molto più ingegnose truffe online, con soli che spariva magicamente solo cliccando su un link di conferma che sembrava ti avesse mandato la banca.
Invece alcuni hanno sentito dire che il vintage è tornato di moda e quindi ha deciso di rispolverare il buon vecchio piede di porco e riprendere a rubare automobili, soprattutto i modelli più vecchi, perchè non dotati degli immobilizzatori che tante problematiche procurano ai ladri.
In particolare le statistiche ci dicono che ad essere prese maggiormente di mira sono le auto di elevata cilindrata e piuttosto datate. Un esempio su tutti? Sembra che le Ferrari siano le più gettonate, quindi se ne hai una, allora presta molta attenzione.
Non dei professionisti
Dicono che sul web si trovano tutorial per fare qualsiasi cosa. Ebbene sembra che non solo i furti d’auto sono in aumento, ma che ad esserne colpevoli siano dei giovanissimi ladri che potrebbero aver preso l’attestato di rubatore di autovetture professionista, seguendo il corso online gratuito.
Scherzi a parte, i nuovi ladri di automobile sono giovani, anzi molto giovani e anche inesperti. Non sono pochi gli automobilisti che danno la colpa di tutto questo a dei colossi automobilisti come Kia, rea di aver messo in rete dei video che spiegano in maniera dettagliata come rubare un auto. Un vero e proprio tutorial!
Le società assicurative
l problema è che la tendenza all’aumento dei furti d’auto porta irreparabilmente a un aumento di quelli che sono i premi assicurativi in caso di furto. Come ben si potrà immaginare le compagnie assicurative non sono affatto contente di questo.
Secondo voci ufficiali le compagnie assicurative stanno rifiutando di assicurare alcune tipologie di automobili. In particolare potrebbero trovare dei problemi al poter avere una copertura assicurativa, coloro che posseggono automobili di un valore piuttosto elevato. Una situazione problematica che dovrà in qualche modo risolversi.