Furti auto, ora iniziano a rubare questo componente | Nel mirino soprattutto le auto giapponesi
Il fenomeno dei furti d’auto è in costante aumento. A cambiare sono solo gli obiettivi dei ladri, non più le autoradio ma componenti molto più avanzate.
Il fenomeno dei furti d’auto nel nostro Paese non accenna a diminuire di intensità, cambiano i metodi, cambiano gli obiettivi, ma le sottrazioni di veicoli, anche in zone centrali e trafficate delle città, incuranti della presenza della gente, continuano a verificarsi.
È quello che continua quindi a registrare e a riportare anche la cronaca locale e che dimostra che si tratta di un fenomeno diffuso in ogni regione italiana ma soprattutto molto frequente. Un altro caso infatti, che ha colpito l’attenzione dei lettori, è quello verificatosi nella città di Brescia.
L’accaduto, da quanto riporta il quotidiano online nella sezione cronaca di BresciaToday, sarebbe avvenuto proprio in questi ultimi giorni di novembre, durante la notte. Sembrerebbe che il bottino tanto ambito dalla banda di ladri d’auto è differente dal solito, in quanto una componente fondamentale delle vetture.
In particolar modo la scelta sarebbe orientata su certi modelli di produzione giapponese. A quanto pare vanno a ruba le batterie delle auto ibride e il marchio preferito dai ladri sarebbe Toyota. Facile e ironico notare come l’evoluzione dei tempi e della mobilità abbia cambiato carattere anche ai furti d’auto.
Furti auto: nel mirino dei ladri una componente fondamentale
Se prima a scomparire erano le autoradio, adesso i poveri proprietari di auto devo temere addirittura per le loro batterie, che sembrerebbero bottini più redditizi. A pensarci rubare una batteria da un’auto sembra un’operazione abbastanza lunga e difficile, ma così non è. Sembra infatti che sia veloce e facile sottrarre batterie da auto ibride.
Solo nella città di Brescia si sono registrati molti casi del genere. I ladri agiscono nella notte e colpiscono le auto parcheggiate per strada. La bella scoperta la fanno i proprietari la mattina, che non solo si trovano nel bel mezzo di un disagio prima di uscire per commissioni e andare a lavoro ma devono poi anche accollarsi il prezzo.
Auto ibride e giapponesi: il bottino preferito
Un costo ingente, della sostituzione della batteria. È il Giornale di Brescia che porta un esempio pratico di un povero automobilista colpito da i ladri, che ha richiesto un preventivo per la batteria del suo Toyota Rav 4. Ben 18.829,61 euro di costo per il set batteria della sua auto ibrida.
Non solo il prezzo esagerato ma anche i tempi di consegna sono davvero lunghi soprattutto per chi ha una sola macchina e deve impiegarla per il lavoro e le sue attività. Quindi i ladri di batterie fanno davvero un bel disastro quando colpiscono, tutto ai danni dei poveri proprietari che sono costretti ad accollarsi beffa e pure danno.