Furti, ci sono parti della tua macchina che valgono al peso più dell’oro | Tu non lo sai ma i ladri sì
Ci sono alcune parti della tua macchina che valgono molto più dell’oro. Forse l’automobilista non lo sa, ma i ladri ne sono perfettamente a conoscenza.
Sono stati molti i casi di furto auto che negli ultimi mesi le forze dell’ordine hanno registrato. Le motivazioni per cui i ladri di automobili in questi ultimi mesi si siano dati particolarmente da fare, ancora non sono chiari.
Negli anni passati questa tipologia di criminalità sembra essere stata accantonata in maniera quasi definitiva. Ma adesso, già da un po’ di tempo, i ladri di automobili sono tornati in auge e lo hanno fatto in grande stile. Infatti i moderni ladri di automobili hanno elaborato nuovi stratagemmi per riuscire a portare via l’auto ai poveri malcapitati.
Non solo ladri di automobili, ma dei veri e propri hacker, in grado di entrare nei servizi elettronici dell’auto, intercettando il segnale della chiave per riuscire ad aprire la portiera. Insomma dei veri specialisti del mestiere.
Ma non sempre i malintenzionati decidono di portare via tutta la vettura. In alcuni casi decidono di appropriarsi di parti specifiche della vettura. Il motivo? Sembra che ci sono alcune componenti dell’auto che valgono come oro.
Come prevenire il furto di automobili
Recarsi al parcheggio e non trovare più la propria vettura è veramente una brutta sorpresa. Ma la parte peggiore è che ritrovare la propria vettura non è affatto semplice come si possa credere. Nonostante le moderne vetture sono dotate di sistemi di geolocalizzazione, ritrovarle dopo il furto è veramente impossibile. Senza considerare che solo nel caso in cui si sia proceduto con la stipula di una polizza furto e incendio, sarà possibile recuperare almeno una parte del valore dell’auto rubata.
Per evitare tutto questo è consigliabile non parcheggiare mai l’auto in posti particolarmente isolati, inoltre è importante non cadere nelle trappole e quindi evitare di lasciare l’auto incustodita, aperta e con oggetti di valore al suo interno. Ma riuscire a parcheggiare in luoghi non isolati permette anche di evitare i furti di parti dell’automobile, come succede per il furto del catalizzatore, una pratica molto comune in questi ultimi mesi.
Furto di catalizzatore in ampio aumento
Negli ultimi mesi sono sempre più frequenti i furti di catalizzatori. Ricordiamo che il catalizzatore è una parte delle automobili che permettono loro di essere poco inquinanti. Il catalizzatore va a neutralizzare le emissioni di gas nocivi da parte delle vetture.
Perchè rubano proprio questo pezzo? In realtà perchè è semplice e offre un veloce ricavo economico. Il catalizzatore si compone di platino e palladio che sono pagati a prezzi molto elevati. Insomma un ricircolo di materiali che permettono un notevole guadagno ai ladri e una spesa per l’automobilista che dovrà provvedere alla sua sostituzione.