Furti, hacker trovano un nuovo modo di rubare le auto | Se hanno aperto questa, le aprono tutte
Gli haker hanno lavorato trovando un nuovo modo per rubare le automobili. Sono riusciti ad aprirne una che sembra essere quasi impossibile da rubare.
Negli ultimi mesi, secondo i dati raccolti dalle forze dell’ordine, sarebbero nettamente aumentati i furti di automobile. Numerosi i casi che sono stati denunciati alla polizia e da parte di proprietari di auto che si sono trovati, loro malgrado, protagonisti del furto. Un’esperienza non particolarmente piacevole, considerando anche la necessità che ogni automobilista ha della propria vettura.
Non tutti decidono di inserire il furto tra i casi accidentali coperti dalla polizza RC auto, senza considerare che a volto, nonostante lo sviluppo tecnologico delle auto stesse, la localizzazione dell’auto rubata diviene quasi impossibile. I malintenzionati hanno messo appunto una serie di procedure che sembrano essere degne di veri e propri film.
Insomma, non si tratta più di ladri senza né arte e né parte, ma di veri e propri professionisti del furto d’auto. Questo rende ancora più difficile trovarli dopo che hanno commesso il reato.
Se in precedenza per il furto delle vetture si utilizzava pratiche piuttosto elementari, ad oggi sono in molti, ad avvalersi di trucchetti, ovvero, ad utilizzare a proprio favore la tecnologia sempre crescente, presente all’interno delle vetture. In alcuni casi i furti d’auto avvengono da parte di veri e propri haker.
Tra clonazioni della chiave ed intercettazione dei segnali
Le moderne vetture si dividono tra quelle che hanno ancora la classica chiave e quelle che sono dotate di una tecnologia keyless. Per quello che riguarda le vetture dotate della classica chiave con il code di cui ognuna di esse è dotata, non sono pochi i casi di clonazione, che ovviamente si aggiungono alle classiche modalità di furto auto.
Invece per quello che riguarda le vetture che che si avvalgono della tecnologica keyless, a volte i ladri si avvalgono di mezzi che permettono di intercettare il segnale e quindi di aprire la vettura e partire senza nessuna difficoltà. In questo specifico caso, per proteggersi dal furto della propria auto si può procedere dotando la chiave di una sorte di schermo che non permette di intercettare il segnale.
Questo particolare modello potrebbe essere a rischio
Il modello che attualmente sembra mettere maggiori dubbi nelle menti dei suoi stessi costruttori è il Model 3 Tesla, che si era presentata come il modello più sicuro in assoluto. Al suo interno vi è stato un cambiamento che potrebbe maggiormente esporla al rischio di furto. I precedenti modelli erano dotati di tutte le tipologie di connessione: WiFi, 4G, GPS e anche il Bluethoot, ma dalla versione 2023 si sono avvalsi di connessione Ethernet con i moduli spostati al di fuori dell’auto sesse.
Questo sembrerebbe rendere possibile, da parte dei malintenzionati, un’azione molto semplice. Questi infatti, potrebbero semplicemente tagliare il cavo di connessione e quindi riuscire ad appropriarsi della vettura. La casa automobilistica ha fatto tale scelta per una maggiore affidabilità dei segnali. Nonostante ciò garantisce per la sicurezza della vettura stessa.