Furti, iniziano a sparire tutti i fari dalle auto | Li usano in casa per fare questa cosa, l’idea sta spopolando
Quale può essere il connubio tra il furto dei proiettori e la coltivazione della marijuana? Le immagini delle auto colpite da questa situazione abbondano sui social network e tutto indica che i veicoli di lusso sono i preferiti dei ladri. Ma perché rimuovere i proiettori?
In Brasile questa situazione non è più una sorpresa. La conferma arriva da UOL, quotidiano brasiliano, con un’officina di San Paolo specializzata in auto Porsche: il marchio di lusso è uno dei preferiti dai possessori di auto altrui.
E perché sono solo alcuni marchi? Perché quelli prescelti sarebbero quelli che contengono luci LED più potenti e a basso consumo e, di conseguenza, sono perfetti per coltivare marijuana. Sono ideali per illuminare, massimizzare e accelerare la raccolta di questa pianta tanto amata quanto odiata.
A questo motivo si aggiunge inoltre la facile vendita di luci per auto su Internet. O almeno, questo è ciò che riflette un recente tweet pubblicato sul social X con un video che mostra il furto dei proiettori in 30 secondi e la vendita di uno di essi per quasi 5.000 euro.
Un classico poca spesa, massima resa, anche se parliamo di un reato che potrebbe costare parecchio caro al proprietario, dovendo sostituire i fari originali e pagarne l’installazione.
Le Porsche le più ricercate
Nel dicembre 2012 il The Guardian titolava: “Proprietari di Porsche attenti: i coltivatori di cannabis potrebbero rubarti i fari”. Così i media britannici hanno descritto la Porsche Cayenne e la Panamera come i modelli più ambiti dagli amici stranieri ad Amsterdam.
“Oltre a produrre il corretto rapporto luce-calore per la coltivazione della cannabis, le lampadine allo xeno sono molto efficienti dal punto di vista energetico.” Anche le coltivazioni di cannabis su piccola scala richiedono grandi quantità di elettricità, il che rende questi fari più attraenti”, scriveva all’epoca il giornale.
Non solo proiettori
E esattamente come accade per i proiettori che sono un bersaglio comune a molti, ci sono anche altri componenti ricercati dai ladri. Uno di questi sono i catalizzatori. Questo dispositivo con sistema antinquinamento purifica i gas di scarico e incorpora metalli preziosi che hanno un valore superiore all’oro.
Gli pneumatici vengono aggiunti all’elenco, infatti, nelle zone ricche di Madrid, come Majadahonda o Valdebebas, è stata rilevata un’ondata di furti di componenti di automobili della marca Mercedes, in particolare di ruote e anche di volante. Questi sono molto facili da rubare e vendere immediatamente per una buona somma di denaro.