Furti, ladri velocissimi rubano una Hyundai in 5 secondi | Nemmeno col telecomando fai così in fretta ad aprirla, video allucinante
I furti d’auto sono aumentati negli ultimi dieci anni, soprattutto a causa della tecnologia di comfort di cui molte nuove auto sono dotate di serie. Inoltre, i ladri non hanno bisogno di dispositivi sofisticati per accedere al veicolo e rubarlo senza causare danni o attirare l’attenzione.
Le nuove auto stanno diventando più sicure essendo progettate per proteggere meglio gli occupanti in caso di incidente stradale, ma dispongono anche di tecnologie (le famose ADAS) che lavorano per evitare ogni possibile collisione o incidente.
Tuttavia, sebbene siano più sicure in caso di incidente, le auto nuove sono anche meno sicure in caso di furto. Il motivo per cui sono più facili da rubare è legato, appunto, alla loro tecnologia , uno dei loro punti di forza, ma anche il loro tallone d’Achille di fronte a malintenzioati.
Nello specifico parliamo del sistema di accesso e avviamento senza chiave, detto anche keyless . Questa tecnologia, pensata esclusivamente per comodità, ti consente di aprire le portiere dell’auto e avviare il motore senza dover utilizzare le chiavi. È sufficiente portarlo con sé (in tasca o in borsa) affinché il sistema ne rilevi la presenza e consenta l’accesso e l’avvio.
Questo sistema, di cui sempre più automobili sono dotate di serie, da anni rappresenta la porta d’ingresso per i ladri, truffatori che sempre più spesso hanno bisogno di avere conoscenze meno tecniche o, direttamente, non devono essere esperti di tecnologia o avere sofisticati dispositivi per violare il sistema keyless di molte nuove auto.
Bastano pochi secondi
Le persone che non hanno particolare esperienza o conoscenza di hacking o codifica possono salire su un’auto e guidarla in soli 20 secondi. Per fare questo hanno solo bisogno di dispositivi che spesso hanno l’aspetto di una console di gioco portatile.
Questa tecnologia funziona intercettando il segnale emesso dall’auto, che ricerca la presenza di una chiave, e poi trasmette un segnale pirata che permette all’auto di essere “ingannata” per sbloccare il suo sistema di sicurezza.
Non solo Hyundai
Secondo il quotidiano britannico, è molto alto il numero di possessori di veicoli Hyundai, in particolare i modelli Ioniq 5, che sembrano essere rimasti vittime di questo tipo di furti con dispositivi sofisticati ma relativamente economici.
Molti proprietari di queste auto elettriche del marchio coreano utilizzano ormai sistemi di bloccaggio del volante per cercare di impedire ai ladri di rubarle. Tuttavia, sembra che questo non sia un caso isolato per Hyundai, anche se la Ioniq 5 e la Kia Niro sono i veicoli più vulnerabili, questi non sono da soli, ma sono molte le auto con questo problema.