Furti, metti al sicuro la tua auto col trucco della cassa | Te la cavi con pochi spicci, ladri fuori gioco
I furti d’auto sono in aumento, ma puoi mettere al sicuro la tua vettura con il trucco della cassa. Ti saranno sufficienti pochi spicci per mettere i ladri completamente fuori gioco.
Ebbene sì, ce lo dicono le statistiche della Polizia di Stato e di tutte le forze dell’ordine, i furti di automobili sono in netto aumento. Una tendenza che forse non ci si aspettava. Perchè in fondo, il furto di automobili sembra essere un reato ormai piuttosto vecchio, quasi come se fosse passato di moda.
Ma in realtà possiamo affermare con molta sincerità, che negli ultimi anni sono andati via via aumentando. Ci sono alcune auto che sono più appetibili di altre e strano, ma vero, non sono le auto più potenti ad essere rubate. Infatti sembra che al primo posto tra le vetture preferite dai malintenzionati ci siano le utilitarie.
Incredibile? A pensarci non proprio, considerando che il compito del ladro di auto è pur sempre, quello di passare pressapoco inosservato, almeno se la vuole fare franca.
Il vero problema non è tanto il furto in sé, ma la difficoltà di ritrovare l’auto portata via. Insomma, dei veri e propri professionisti. Proprio per questo motivo occorre mettere in atto tutti i comportamenti necessari a prevenire eventuali furti. Come? Conoscendo i trucchetti dei ladri.
Riuscire a prevenire le mosse del malintenzionato
Il segreto è proprio questo, essere in grado di prevenire quelle che sono le azioni del ladro, per essere quindi, anche in grado di intervenire prima che ci venga portata via la vettura. In particolare, sembra che i ladri di automobili siano diventati dei perfetti hacker e non poteva essere altrimenti, considerando lo sviluppo tecnologico delle vetture.
La tecnologia che dovrebbe aiutarci, spesso ci rema contro, proprio come succede per quello che riguarda i furti di automobili. I ladri esperti sono in grado di utilizzare la tecnologia keyless a proprio favore. Ma c’è un modo per evitare tutto questo.
Come evitare che il segnale della chiave venga intercettato
I ladri che vogliono utilizzare la tecnologia keyless a loro favore sono in grado di utilizzare due scatole a relè, di cui una cerca il segnale della chiave, l’altra invece aspetta che il segnale venga ricevuto mettendo KO il sistema di sicurezza della vettura. Ma basta un apparecchio di 10 euro per difendersi da questo.
Sul web è possibile acquistare una scatola di Faraday che protegge la chiave ed evita che il segnale venga intercettato. Questa scatola è realizzata con uno strato doppio di materiale in grado di boccare le onde radio.