Furti, registrato aumento del 300%: nessuno sa più cosa fare | Governo prende misure straordinarie
Rubare un veicolo e metterlo in vendita sul mercato nero inizia ad essere un vero problema in molti paesi.
A New York si vede da tempo come i furti d’auto siano all’ordine del giorno, anche se la Polizia ha iniziato a distribuire AirTag per localizzarli, e in Canada è diventata una crisi nazionale e politica: ogni sei minuti viene rubato un veicolo.
Dopo aver localizzato i veicoli rubati, molti di questi hanno come la destinazione sia l’Africa e il Medio Oriente, dove verranno rimessi in vendita. Il problema è così grave che il governo organizzerà un vertice nazionale per trovare una soluzione.
Pochi giorni fa le autorità italiane, con l’aiuto dell’Interpol, hanno effettuato con successo un importante raid nel porto di Gioia Tauro: 251 veicoli di lusso rubati in Canada aspettavano in container per essere venduti in Medio Oriente senza documenti.
Secondo le informazioni raccolte, sia l’Ontario che il Quebec hanno registrato un aumento di quasi il 50% dei furti di veicoli dal 2022.
I risvolti economici
Secondo un rapporto del 2023 della Canadian Finance and Leasing Association citato da questo giornale, ora viene rubato un veicolo ogni sei minuti. Una situazione peggiorata dopo la pandemia (curiosità, il veicolo più rubato in Canada nel 2022 è stata la Honda CR-V , per il secondo anno consecutivo).
Questi veicoli rubati finiscono solitamente in paesi come il Ghana o gli Emirati Arabi Uniti, dove vengono rimessi in vendita a un prezzo molto simile a quello di mercato. Secondo un rapporto della Canadian Finance and Leasing Association, Toronto ha registrato un aumento del 300% dei furti di veicoli dal 2015 al 2022 e il problema è progressivamente peggiorato ogni anno. Nel 2022, nella sola Toronto sono stati rubati più di 9.600 veicoli, in parte a causa della domanda di ricambi dovuta a interruzioni della catena di fornitura.
Nuove squadre anticrimine
Ma non si tratta solo di una Porsche 911 rubata con targa canadese che finisce in vendita a Dubai o addirittura in Canada con un VIN falso; Come riportato dai media locali, si tratta di un problema molto più ampio: “Il coinvolgimento della criminalità organizzata ha anche portato alla realizzazione di operazioni di furto di veicoli su larga scala e dotate di risorse adeguate, i cui proventi finanziano il traffico di droga a livello nazionale o il terrorismo internazionale”.
In questo contesto, il governo canadese ha annunciato un vertice nazionale sui furti d’auto volto a riunire province e funzionari del settore per affrontare il problema crescente. L’anno scorso il governo dell’Ontario ha dichiarato che avrebbe investito fino a 51 milioni di dollari nei prossimi tre anni per combattere il furto di veicoli, inclusa la creazione di “squadre di perseguimento dei furti d’auto”.