Furti ruote: ci pensa Ford a escogitare il trucco anti ladro | Ecco il nuovo sistema impenetrabile
Quante volte vi siete chiesti se lasciare incustodita la vostra auto parcheggiata sarebbe stata una buona mossa o se vi foste trovati senza le ruote o peggio ancora senza pezzi vitali del vostro veicolo.
Per ovviare al primo disastro Ford ha brevettato un nuovo sistema antifurto per le ruote per contribuire a contrastare la nuova ‘moda’ dei ladri, ovvero quella dei 4 mattoni.
Il furto di materiali di consumo dalle automobili è uno dei maggiori problemi affrontati dai residenti delle grandi città di tutto il mondo, con le case automobilistiche che cercano di affrontare il fenomeno in ogni modo possibile, perchè trovarsi l’auto smontata non piace a nessuno.
Secondo Ford Authority, sito che si concentra sulle novità dell’azienda, l’azienda americana ha depositato un brevetto per un nuovo sistema di protezione delle ruote contro i furti.
Il brevetto è stato depositato nell’ottobre 2022 e viene descritto come un sistema di sensori, sia all’interno dell’auto che sulle ruote. I sensori lavorano insieme, monitorando qualsiasi cosa sospetta che potrebbe accadere nel tentativo di qualcuno di rubare le ruote dell’auto.
La reazione dell’allarme
Se il sistema rileva un possibile furto, reagisce immediatamente attivando l’allarme e le luci dell’auto stessa. Allo stesso tempo attiva le telecamere dell’auto e invia un segnale direttamente al telefono del proprietario o alla polizia in modo che si venga informati dell’accaduto.
Il sistema si basa sulla tecnologia di monitoraggio della pressione dei pneumatici esistente di cui dispongono quasi tutte le nuove auto. Utilizzando questi sensori e aggiungendo alcune altre nuove funzionalità, Ford punta a creare una soluzione significativa per porre fine ai furti delle ruote.
Il brevetto
Questo nuovo sistema di prevenzione dei furti delle ruote arriva in un momento in cui i furti di componenti delle automobili sono in aumento. L’anno scorso si è registrato un numero record di incidenti di questo tipo, con i ladri che hanno preso di mira materiali di consumo costosi come ruote, convertitori catalitici e apparecchi di illuminazione. Il brevetto Ford contro il furto delle ruote è un ottimo esempio di come la tecnologia possa aiutare a risolvere molti problemi e rappresenta un punto di svolta nella lotta alla criminalità.
La casa dell’Ovale Blu però non è nuova ai brevetti, infatti in passato ne ha realizzati numerosi che erano in grado di mostrare in anteprima numerose novità nel mondo delle quattro ruote e non solo. Questo vuole essere un brevetto all’insegna della protezione e alla sicurezza di tutti coloro che comprano una Ford.