Gancio portiera: è questa la sua funzione segreta | Nessuno sa a cosa serve ma è utilissimo
Ci sono delle cose che facciamo senza nemmeno accorgerci e altre che potremmo fare che non sapevamo nemmeno di poter fare con la nostra auto. Ad esempio, sapevi che la portiera della tua auto ha una funzione nascosta? Questo è un pezzo che troverai nell’apertura della portiera di tutte le auto, senza nessun tipo di marca o anno. Oltre a mantenere la porta chiusa, questo pezzo può fungere da base per raggiungere meglio il soffitto.
Spesso un componente dell’auto che svolge una funzione definita può servire ad altri scopi. In questo articolo parleremo della funzione nascosta della portiera della tua macchina che fino ad ora non avevi realizzato, una funzione che si basa su un pezzo specifico che viene utilizzato per chiudere la porta.
Il pezzo in questione non risulta essere nascosto, ma è presente in bella vista nella portiera di qualsiasi automobile. Lo troverai sia sulle porte anteriori che su quelle posteriori, ha la forma di un anello quadrato e funge da anello di collegamento con la serratura della porta. In questo modo le porte restano chiuse, si aprono solo agendo sulla maniglia e si sblocca la serratura rilasciando questo anello.
All’altra estremità ci sono le cerniere che permettono alla porta di aprirsi e chiudersi, mentre nel resto dell’apertura troverete solo qualche modanatura decorativa e, al massimo, adesivi con indicazioni per la pressione dei pneumatici o con il codice della vernice della carrozzeria.
Tornando al pezzo in questione, che si avvita direttamente al telaio, può essere utilizzato come punto di ancoraggio per un gradino con cui raggiungere meglio il tetto della vostra auto.
Serve per salire sul tetto
Come regola generale, quando il tetto è troppo alto e dobbiamo caricare qualcosa sul portapacchi o sul bagagliaio, utilizziamo il gradino della porta come gradino. Ma ciò può causare danni alla vernice o alle finiture.
E poiché non vogliamo danneggiare l’auto, è meglio usare uno scalino. Questo accessorio si fissa al veicolo tramite un gancio direttamente sull’anello di chiusura della porta. In alto, un gradino da salire con entrambi i piedi. Nella parte inferiore, un punto di appoggio con estremità in gomma che permette di dare stabilità senza graffiare la vernice.
Attenzione al peso
Puoi acquistare questo accessorio per pochi soldi tramite i negozi online, con un prezzo compreso tra 30 e 50 euro.
Da ricordare una cosa: bisogna fare attenzione al peso, perchè è vero che è realizzato anche per questa ragione, ma se uno pesa troppo tenderà a piegare questo gancio facendo grossi danni all’auto e alla portiera.