Home » Giubbotti Catarifrangenti: per i ciclisti sono obbligatori in queste condizioni | Rischi la multa

Giubbotti Catarifrangenti: per i ciclisti sono obbligatori in queste condizioni | Rischi la multa

Giubbotti Catarifrangenti
Persone in bici (Corporate) -Tuttosuimotori.it

Esistono delle norme ben precise, ecco quando sono obbligatori i giubbotti catarifrangenti e cosa rischia chi trasgredisce.

Si parla spesso di quanto sia importante seguire le regole alla lettera per poter mantenere alta la sicurezza stradale. Il Codice della Strada, infatti, stabilisce regole molto severe che devono essere rispettare per il bene proprio e degli altri.

Tuttavia, queste regole non valgono solo per chi possiede e conduce una macchina, una moto, o altri veicoli a motore. Anche chi va in bicicletta, infatti, deve seguire dei comportamenti stabiliti dalla legge, in modo da tutelare la propria sicurezza e quella degli altri.

Una di queste regole riguarda ad esempio gli spostamenti in sicurezza durante le ore con poca luce, con l’obiettivo di rendere visibili chi si sposta in bicicletta. Vediamo quindi quando sono obbligatori i giubbotti catarifrangenti e che cosa rischia chi non rispetta le regole.

Obbligo catarifrangenti per i ciclisti

Non tutti sanno che l’art 182 comma 9 bis del Codice della Strada prevede alcune precise disposizioni in materia di sicurezza dei ciclisti. Secondo questo articolo, infatti, per i ciclisti è obbligatorio indossare un giubbotto catarifrangente durante le ore in cui vi è poca luce o quando questa è del tutto assente.

La legge stabilisce infatti che è obbligatorio indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti quando si procede in bici fuori città, da mezz’ora dopo il tramonto e fino a mezz’ora prima dell’alba. Quest’obbligo vale anche mentre si percorre una galleria. A prescindere dall’orario, infatti, un ciclista dovrà indossare il giubbotto retroriflettente prima di percorrere in bici un tunnel.

Obbligo catarifrangenti per i ciclisti
Ciclisti (Corporate) – Tuttosuimotori.it

La sicurezza per chi va in bici

Da tempo si parla delle norme messe a punto per aumentare la sicurezza dei ciclisti in strada. Quello dell’obbligo di indossare i giubbotti retroriflettenti, infatti, non è l’unica regola da seguire. È infatti vietato circolare su biciclette sprovviste dei dispositivi di segnalazioni visivi, come i fari anteriori.

Per aumentare la sicurezza mentre ci si sposta in bici è quindi molto utile essere ben visibili, soprattutto nei confronti delle auto in movimento. Il consiglio è quindi quello di acquistare un semplice kit di visibilità che comprende un bracciale/gambale, un giubbotto catarifrangente e luci posteriori lampeggianti. Il costo medio del kit ammonta a circa 10€.