Go-kart per le vie pubbliche: tutto legale se vai in questo Paese | Tra un sorpasso e l’altro in mezzo al traffico
Sembra essere diventata una vera tendenza, soprattutto turistica, quella che interessa le strade della trafficata e viva metropoli giapponese Tokyo.
Quando pensiamo a una metropoli come Tokyo, la mente vira direttamente alla vita che pullula per le sue vie, alle luci e ai neon, al movimento. In una metropoli così viva e così trafficata a nessuno, che abbia un minimo di senso di responsabilità e di rispetto per la propria incolumità, verrebbe in mente di mettersi a girare per le strade, niente di meno che in go-kart.
E invece è proprio quello che spesso succede e si osserva da un po’ di anni a questa parte nella metropoli giapponese. Un vero e proprio fenomeno, se vogliamo definirla tendenza degli ultimi anni, quella che interessa Tokyo e la possibilità di guidare sulle strade della città dei veri e propri go-kart, proprio in mezzo al traffico di auto e di qualsiasi mezzo di passaggio.
E sembrerebbe essere anche un settore redditizio. Non solo gli abitanti della città, ma un’esperienza del genere tenta soprattutto i turisti, per quaranta euro all’ora circa. È quanto dicono i ricavi che il settore terziario ottiene da questa tendenza, che arrivano a registrare cifre non indifferenti, come per il 2023, con circa 15 milioni di euro.
Ma un fenomeno del genere per quanto avvincente e sicuramente sopra le righe ha delle conseguenze da prendere in considerazione. La prima e più evidente, è il suo peso sulla sicurezza stradale della città. Immaginiamo infatti, ed è veramente così secondo le statistiche dell’anno passato, quante segnalazioni ci siano nell’arco di un anno.
Go-kart: a Tokyo lo guidi liberamente sulla strada
Parliamo di infrazioni del codice stradale ma non solo. Disturbo della quiete pubblica o addirittura incidenti, scontri tra go-kart e auto o mezzi di trasporto, per fortuna sempre non mortali ma comunque un disagio per la circolazione. Numeri turistici in crescita, le autorità della Prefettura della città hanno preso una decisione.
Hanno predisposto norme di sicurezza della circolazione più rigide e severe. A partire da alcuni limiti relativi a certe zone e aree residenziali della città, il divieto di utilizzare il cellulare al volante del go-kart. Comunque tutte regole che gli operatori e le aziende del settore turistico devono rispettare e far rispettare.
Fenomeno bizzarro ma redditizio: il problema della sicurezza
Un fenomeno quello della circolazione legale dei go-kart sulle strade pubbliche di Tokyo, che si scontra proprio con un fatto. Quello secondo cui le strade giapponesi sono tra le più sicure del mondo. Strade sulle quali il numero di sinistri è tra i più bassi.
Ma allo stesso tempo in condizioni del genere, guidare go-kart non sarebbe nemmeno così poi pericoloso, ecco il motivo per il quale si fa, sempre in possesso di patente di guida internazionale, aggiungendo poi la notevole bellezza di uno scenario k-pop come quello delle città giapponesi e della luccicante Tokyo.