Gomma bucata, torna al vecchio sistema: se ti manca il ruotino corri a comprarlo | Chi non ce l’ha rimane a piedi
Corri a comprare il caro vecchio ruotino, se la gomma è bucata meglio tornare al vecchio sistema. Se non ce l’hai potresti rimanere a piedi, attenzione.
Era meglio quando era peggio, questa è l’esclamazione che spesso si sente dire soprattutto le persone anziane. I più giovani troppo spesso non danno peso a queste parole, ma non sanno quando sia effettivamente vero. Il mondo dell’automobile è cambiato velocemente negli ultimi anni e sta continuando a cambiare. Questa volta non ci riferiamo alle auto elettriche che tutto sommato sono solo all’apice di un grande iceberg contro cui ogni automobilista va sbattere.
Noi parliamo di ben altro. Le auto moderne sono tutti iper tecnologiche, primo punto a sfavore della modernità. Non vorremmo sembrare antichi, bigotti, ho una sorta di Flinston, con le auto a pedale, semplicemente si basiamo sui fatti.
Ci dicono le statistiche merito alle rotture delle auto, che quelle moderne presentano non poche problematiche soprattutto a livello tecnologico. L’elettronica da non pochi grattacapi all’automobilista che di tanto in tanto fa visita al suo meccanico. Siamo poi così sicuri che è un ammodernamento così massivo sia veramente quello di cui si ha bisogno.
Forse sono stati troppi i cambiamenti a cui negli anni siamo andati incontro, non tutti sono stati a favore degli automobilisti.
Ruota di scorta, ruotino, kit di riparazione
Fino a qualche anno fa, chi acquistava una nuova vettura poteva scegliere tra l’avere un ruotino o una ruota di scorta. Le forature o i danni ai pneumatici sono frequenti e farsi trovare impreparati vuol dire rimanere a piedi.
Le moderne automobili non permettono più la scelta tra loro di scorta e ruotino, nella maggior parte dei casi viene incluso all’interno dell’auto un pratico kit di riparazione che si compone di una schiuma che se è diretta all’interno del foro permette all’automobilista di raggiungere il più vicino gommista per la riparazione. Ma è veramente la scelta migliore?
Cosa scegliere per non rimanere a piedi
Tutte e tre le opzioni presentano dei vantaggi e degli svantaggi. Per quello che riquadro la ruota di scorta sarebbe la scelta migliore, anche se chiedo una piccola spesa extra per poter avere una ruota in più. Però si tratta di una scelta ingombrante, in effetti una ruota extra occupano poco spazio all’interno della vettura, soprattutto nel caso in cui non abbia un vano predisposto ad averla.
In tale prospettiva la scelta migliore sembra essere quella del ruotino. Poco ingombrante permette di percorrere una distanza pari a 80 km, a una velocità massima di 80 km/h orari, in modo da poter arrivare al più vicino gommista e procedere con il cambio. Inoltre il ruotino può essere utilizzato più volte. Il kit di riparazione è sicuramente pratico ma può essere scelto solo nel caso in cui si tratti di un piccolo foro. Quando un pneumatico si rompe in strada in genere si squarcia quindi a poco servirebbe chi ti the riparazione. In buona sostanza per tutti coloro che viaggiano molto è opportuno optare o per ruotino oppure per errore di scorta.