Gomme estive, non dimenticarti di sostituirle: segna questa data
Fai attenzione alle scadenze e non dimenticarti assolutamente di sostituire le gomme estive. Ecco quale data devi segnarti.
Con l’arrivo della bella stagione cambiano non solo le temperature in casa e quelle percepite, ma anche sull’asfalto. Si tratta di un “problema” che ha a che fare soprattutto con le nostre vetture, le quali devono essere adeguate anche al cambiamento di contesto.
Ciò vuol dire che, con l’arrivo della primavera e poi dell’estate, anche le nostre auto devono essere “messe in ordine” per poterci garantire una guida in sicurezza. È proprio questo infatti il periodo per cambiare le gomme dell’auto. Si tratta di una scelta sensata che può farci guidare in totale sicurezza e tranquillità.
Tuttavia, non sempre si rispettano le tempistiche prestabilite ed è quindi meglio fare un ripasso di quali sono le scadenze da rispettare. Per evitare sanzioni e multe per non aver installato le gomme estive, segnati questa data in modo da non dimenticarti quando devi intervenire.
Quando mettere le gomme estive
Una delle cose fondamentali da sapere prima di procedere con il cambio delle gomme della propria auto è quello che viene definito indice di velocità e di carico. Questi due valori, infatti, devono essere pari o comunque superiori a quelli riportati sul libretto di circolazione. In caso di valori inferiori, allora cambiare le gomme rispetto alla stagione è obbligatorio.
Tuttavia, per evitare di dover cambiare tutte quattro le gomme della propria auto due volte l’anno – appunto in primavera e in autunno – si potrebbe optare per un’alternativa valida. Si tratta delle gomme all season. Sono gomme particolarmente versatili in quanto permettono un’ottima aderenza sia in condizioni di freddo che di asciutto e asfalto particolarmente caldo.
Le date da ricordare e le multe
Come ogni anno, la legge prevede che – per chi vige l’obbligo – le gomme estive vengano installate entro il 15 aprile. Tuttavia, esiste un periodo di 30 giorni di tolleranza. Dunque, il termine ultimo è quello del 15 maggio.
Nel caso in cui, oltre questa data, l’automobilista non proceda con l’installazione delle gomme estive, potrebbe incorrere in pesanti sanzioni. Il Codice della Strada prevede infatti una multa che va da un minimo di 422 euro fino ad un massimo di 1.695 euro.