Google Maps, la polizia può tracciare i tuoi passi | Per renderti invisibile c’è un solo modo
Con Google Maps la polizia è in grado di tracciare facilmente i tuoi spostamenti. Ma c’è un modo in cui puoi difenderti da questo.
Google Maps è l’applicazione del colosso Google, che permette di utilizzare le mappe e quindi di spostarsi sul territorio in maniera semplice conoscendo facilmente il percorso migliori. Le opzioni offerte da Google Maps, non solo permettono di andare a scegliere la propria destinazione, ma anche di controllare quale sia il tragitto migliore da scegliere.
Si può utilizzare per andare, ad esempio a selezionare se si vuole un percorso con pedaggio o senza e controllare anche il traffico che possiamo trovare sulla nostra strada. Infatti sulla mappa appariranno in rosso le strade in cui è presente un intenso traffico e in giallo quelle in cui vi è una moderna presenza di automobili.
Inoltre Maps durante la marcia è anche in grado di indicare i limiti di velocità e di segnalare eventuali incidenti sul percorso. La app è compatibile con tecnologia Android e Apple, può essere gratuitamente scaricata dallo store.
L’utilizzo è semplice e molto intuitivo e si può anche selezionare la modalità di spostamento, con percorsi anche pedonali.
La polizia può rintracciarti
Google Maps attraverso la funzionalità Spostamenti è in grado di memorizzare i tragitti che sono stati compiuti da chi utilizzato. In genere tale funzionalità viene disattivata, ma gli automobilisti hanno la libertà di riattivarla in qualsiasi momento accedendo alle impostazioni dell’applicazione stessa.
Nel caso in cui il cittadino compia dei reati, la polizia la libertà di accedere alla memoria di Google Maps, esattamente come può farlo per quanto riguarda tutti i dati presenti all’interno dello smartphone. Un metodo di questo che è spesso stato utilizzato soprattutto all’estero, negli Stati Uniti, ma con ogni probabilità ben presto verrà utilizzata anche in Italia, ma c’è un modo per non permettere tutto tutto questo.
Un nuovo aggiornamento
L’opzione Spostamenti con il nuovo aggiornamento di Google Maps andrà registrare tutto solo il locale. Questo vuol dire che con il nuovo aggiornamento per la polizia non sarà più possibile procedere controllando le strade percorse dall’automobilista.
Tale opzione però sarà valida solo nel momento in cui Google rilascerà il suo nuovo Maps. Voci attendibili confermano che l’aggiornamento sarà disponibile l’estate del 2024.