Guida autonoma: il costruttore europeo che ha superato Tesla negli Stati Uniti | Si fidano più di lui
Se prima era solo frutto di immaginazione adesso la guida autonoma di livello 3 è realtà, grazie all’innovazione di un costruttore europeo.
Quando si immaginava il futuro e forse proprio questi decenni del Duemila, la prima cosa che veniva in mente riguardava proprio le automobili, magari un giorno capaci di guidare da sole. Sappiamo bene che questa è quasi la realtà dei fatti. Tesla è stata una delle prime a provarci.
Il livello più elevato di guida autonoma è sempre più a portata di mano. Oltre a Tesla quasi tutte le case automobilistiche lo stanno mettendo a punto e studiando, per dotare i propri esemplari di tecnologie avanzate e senza precedenti. E se Tesla rappresentava la prima della classe, c’è un altro brand che forse l’ha superata.
Ebbene, il marchio automobilistico tedesco premium Mercedes sembra essere protagonista in questo senso, con il suo sistema Drive Pilot, ha da poco ottenuto l’approvazione per questo suo sistema di guida autonoma, negli Stati Uniti, in particolare in due Stati, diventando protagonista prima di chiunque altro del principio della guida autonoma di livello 3.
Gli Stati che hanno dato la loro approvazione sono il Nevada e la California e sulle vetture americane a marchio Mercedes che circoleranno sulle loro strade, debutterà per la prima volta in assoluto un livello di guida autonoma così avanzato, disponibile a partire dalla fine del 2023.
Guida autonoma: Mercedes sembra superare Tesla
Ad essere predisposte per il livello 3 di guida autonoma sarà una flotta limitata di vetture Mercedes EQS e Classe S dal nome “Drive Pilot: First Class”, autorizzata a circolare in questi due Stati. Questo tipo di guida autonoma così avanzato permetterà al conducente di togliere le mani dal volante, in alcune fasi di guida naturalmente, in modo che l’auto da sola possa continuare a gestire il viaggio.
Nello specifico il sistema Drive Pilot, brevetto Mercedes, permette all’auto di viaggiare in modalità completamente autonoma fino a 65 km/h su tratti autostradali idonei, anche in situazioni di traffico molto intenso. Dotata di sensori di sicurezza su tutto il perimetro della carrozzeria.
Il sistema Drive Pilot e la guida autonoma di livello 3
Un LiDAR, microfoni che riescono a monitorare cosa accade intorno, anche il minimo ostacolo. Il sistema riesce a modulare velocità e distanza e a far rimanere il veicolo nella sua corsia. Inoltre quando il sistema è attivo, il conducente ha la possibilità di attivare alcune applicazioni, che durante la guida normale sono bloccate.
Per esempio la possibilità di guardare contenuti video in streaming o film. Questi veicoli sono anche dotati di sistema di posizionamento ad alta precisione e mappa digitale HD. Questo pacchetto sarà attivabile presso gli store mercedes negli Stati Uniti a un prezzo di lancio di 2.500 dollari.