Sicurezza a rischio: “sapevano tutto ma hanno taciuto” | Ci hanno venduto sistemi difettosi, ma nessun richiamo
Auto e sistema di guida autonoma difettosa. Il costruttore sapeva tutto ma non lo ha detto a nessuno. Ecco cosa sta succedendo.
Le automobili negli ultimi anni stanno subendo un velocissimo sviluppo. Talmente veloce che spesso all’automobilista è difficile riuscire ad utilizzare alcune funzionalità inserite nei moderni modelli. Sappiamo bene che la tecnologia è in continuo movimento e permette di avere soluzioni nuove in maniera continua.
Negli ultimi anni le auto sono diventate dei veri e propri ritrovati tecnologici. Si guarda soprattutto all’alta fascia delle auto elettriche. Quest’ultime, con non poca fatica, si stanno prendendo la loro parte di mercato, contrastando la diffidenza che molti automobilisti nutrono nei loro confronti.
Ma anche l’auto che utilizza le tecnologia più avanzata può essere vittima di qualche piccolo errore di valutazione e questo sembra essere quello che è successo a uno dei marchi di maggiore spicco, quando si parla di auto elettrica.
Sembra che la casa automobilistica conoscesse bene il difetto delle sue vetture, ma per non rovinare il mercato, lo abbia taciuto. Un problema venuto a galla in seguito a un tragico evento occorso nel 2019 e che ha portato la casa automobilistica in tribunale. Probabilmente occorrono maggiori spiegazioni a riguardo.
Il tragico incidente
Era il 2019 quando un uomo è stato coinvolto in un incidente mortale. Era a bordo della sua Tesla Model 3, aveva attivata la guida autonoma e procedeva per strada in maniera tranquilla, ad un tratto a travolgerlo un tir che attraversava la strada. L’auto è stata tranciata di netto, portando l’uomo alla morte.
Un episodio a dir poco tragico, con la famiglia che ha portato in tribunale Tesla, rea, secondo loro, di conoscere il difetto dell’auto che durante la guida autonoma non è in grado di riconoscere il traffico che arriva trasversalmente e sul libretto di istruzioni non ci sarebbero indicazioni a riguardo.
Tesla sapeva
Secondo la famiglia dell’automobilista, Tesla sapeva di questo difetto, ma lo ha taciuto appositamente, per non rivelare una problematica delle sue vetture. In altre parole, la casa automobilistica, non sarebbe stata chiara in merito alla funzionalità della guida autonoma.
Infatti essa non è da considerarsi una sorta di “pilota automatico”, l’automobilista deve comunque avere attenzione e controllare la strada che si percorre. Purtroppo però, i video pubblicitari della casa automobilistica risultano e essere ingannevoli.