Guida bene! Risparmi in un anno il carburante che spendi in un mese intero | I dati del Politecnico di Milano sono sconcertanti
I dati che ci arrivano dal politecnico di Milano sono veramente sconcertanti. Sembra che guidare bene vuol dire riuscire a risparmiare circa 160 euro all’anno.
Guidare bene cosa vuol dire? Innanzitutto rispettare il codice della strada, attenersi alle regole da esso imposte e inoltre, riuscire anche a mantenere un’ andatura costante nei propri viaggi. Seguire il Codice della strada non vuol dire solo evitare sanzioni, ma anche non essere causa di rischi per se stessi e per gli altri utenti della strada.
Essere dei guidatori responsabili permetterebbe un notevole risparmio, innanzitutto in termini di denaro usato per i rifornimenti di carburante, per la spesa della polizza assicurativa e anche per quello che riguarda la manutenzione. Inoltre guidare bene permette anche di essere causa di emissioni ridotte.
Tutto questo è provato dai dati che ci arrivano dal Politecnico di Milano e dagli studi che i suoi esperti hanno condotto in merito.
Insomma, se si crede che seguire il codice della strada sia quasi noioso e a volte inutile, perchè sappiamo bene quanti furbetti ci sono al volante, forse occorre considerare alcuni aspetti a cui fin troppo spesso non si guarda, perchè si crede che siano privi di incidenza. Invece uno studio specifico ci aiuta a chiarirci le idee.
I dati ci arrivano dalle assicurazioni
I dati in merito alla guida responsabile sono stati presi da un’osservazione svolta sul portafoglio clienti della compagnia assicurativa Generali. Proprio questi dati ci dicono che uno stile di guida attendo e consapevole, permette di avere un impatto minore sul denaro che ogni anno l’automobilista spende per la propria automobile. Addirittura sembra che i costi si possano ridurre fino al 50%, quindi 160 euro all’anno.
Ovviamente non si tratta di un dato univoco, occorre considerare alcuni particolari come ad esempio il modello di automobile. In alcuni casi il risparmio si ferma a soli 100 euro all’anno, una cifra comunque considerevole.
Minore impatto ambientale
Ovviamente nell’ambito del risparmio che si può ottenere dalla guida responsabile, occorre considerare anche quello che si ha evitando incidenti e sinistri. Ma l’aspetto che maggiormente interessa a coloro che sono attenti all’ambiente è la notevole riduzione delle emissioni.
Il guidatore responsabile in media emette circa il 6,5% di CO2 in meno rispetto agli altri. Si riduce il consumo di carburante e di riflesso le emissioni che il suo utilizzo comporta. Sembra che in città si possano ridurre le emissioni del 10% una percentuale non indifferente se si pensa all’attenzione che si sta avendo in tale ambito. Elementi da non sottovalutare.